Grazie a un semplice trucco eviteremo di perdere tempo a spellare i peperoni: così ce la caveremo in pochi minuti.
Spellare i peperoni, che fatica! Eppure è una fatica che vale davvero la pena di essere affrontata, vista la versatilità di questo ortaggio colorato, uno dei simboli per eccellenza della stagione estiva. I peperoni possono fare da contorno a un secondo, ma possiamo anche servirli da soli, magari cucinati con il ripieno.
Ma non è finita: i peperoni sono perfetti per condire la pasta, preparare un risotto o anche da abbinare ai legumi. Volendo possiamo anche consumarli crudi o impiegarli per arricchire un’insalata. Come spellarli però? C’è chi arrende davanti a difficoltà di spellatura che tuttavia, come vedremo, sono tali solo sulla carta. Ecco come fare per spellare i peperoni.
Spellare i peperoni è meno ostico di quanto possa apparire a prima vista. Come prima cosa dovremo lavare bene i peperoni e poi provvedere ad asciugarli. A questo punto potremo scegliere tra diversi metodi di spellatura. Potremo ad esempio spellare i peperoni al forno. Ecco come procedere: spennelliamo i peperoni con olio di oliva prima di disporli su una teglia rivestita di carta da forno.
A questo punto inforniamoli per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 220°C, senza dimenticare di girarli a metà cottura. Sarà l’olio, riscaldandosi, a far gonfiare la pelle che in questo modo andrà a staccarsi dalla polpa. Facile, no?
Un altro metodo molto praticato prevede invece di far arrostire i peperoni su una griglia, una piastra o una bistecchiera (ma il medesimo risultato si raggiunge con la cottura al forno o direttamente sulla fiamma del fornello). Arroventiamo la griglia e posizioniamoci sopra i peperoni. Lasciamoli abbrustolire fino a quando la pelle degli ortaggi non si annerirà almeno per la metà.
Adesso giriamo i peperoni ripetendo l’operazione su ogni lato. Quando saranno pronti, ecco il trucco: chiudiamoli in un sacchetto per alimenti finché sono ancora caldi. Lasciamoli così circa per un quarto d’ora. Grazie all’azione del calore sprigionato dalla polpa, la pelle dei peperoni si staccherà praticamente da sola. Non dovremo fare altro che strofinare la superficie per levarla (a volte basta semplicemente sbattere il sacchetto chiuso per rimuovere la pelle).
Possiamo provare anche col metodo forse più antico: arrostire i peperoni sulla fiamma. Accendiamo il gas e poggiamo direttamente i peperoni sulla ghiera del fornello. Giriamo bene per far annerire la pelle in maniera uniforme. Concludiamo col trucco del sacchetto appena visto, che andrà bene anche se invece volessimo sbollentare i peperoni: lessiamoli per circa 10 minuti in acqua bollente (ancora meglio con l’aggiunta di un po’ di aceto) prima di procedere col solito metodo del sacchetto.
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…