Di Samanta Airoldi | 30 Agosto 2024
Chi lo ha detto che per perdere peso bisogna mortificare il palato? Con questo snack torni in forma ma senza rinunciare al gusto.
Spesso in vacanza, tra gelati, aperitivi e cene vista mare, si prende qualche chilo di troppo. Nessun problema: è assolutamente normale prendere un paio di chili mentre ci si rilassa e ci si gode le ferie. Del resto le vacanze sono fatte anche per scoprire nuovi sapori e per concedersi qualche sfizio in più del solito.
Al rientro, però, è bene rimettersi in riga: ricominciare ad allenarsi con regolarità e riprendere a mangiare in modo sano. Ma mangiare in modo sano non significa assolutamente mangiare in modo triste, rinunciare al gusto e mortificare il palato. Mangiare solo insalata e pollo è il modo migliore per far fallire qualunque dieta.
La maggior parte delle persone, infatti, è in lotta da sempre con la bilancia e non riesce a mantenere il peso forma perché segue diete che comportano sacrifici e rinunce insostenibili. Per dimagrire e non riprendere più i chili persi devi mangiare certamente in modo sano ed equilibrato ma senza rinunciare a cibi sfiziosi.
Consumare uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio può essere molto utile per spezzare la fame e non arrivare affamati come lupi all’ora di pranzo o di cena. Lo snack ideale deve essere nutriente, bilanciato ma soprattutto buono.
Snack goloso e leggero: perfetto se sei a dieta
Essere a dieta non significa punirsi, mortificare il gusto e fare sacrifici e rinunce insopportabili. Anche perché se le premesse sono queste, va da sé che la dieta fallirà dopo una settimana. Di seguito vediamo uno snack perfetto per chi vuole tornare in forma: è leggero, ha poche calorie ma è super goloso.
Mantenere il proprio peso forma è una questione di salute prima ancora che estetica. Essere in forte sovrappeso o in forte sottopeso possono compromettere seriamente le articolazioni e il cuore. Solitamente chi ha molti chili in più soffre anche di colesterolo e ipertensione, patologie che, se trascurate, possono portare a ictus e infarti.
Per perdere peso è necessario seguire una dieta sana e ben bilanciata, che apporti all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali. E non bisogna cadere nella trappola delle diete da fame: oltre ad essere pericolose sono anche controproducenti perché se mangiamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta.
Il dietologo Alex Oskian consiglia uno spuntino perfetto per chi vuole perdere peso perché è sano, goloso e molto nutriente: arriverai sazia fino all’ora di cena ma senza aver mangiato junk food. Per preparare questo snack ti servono:
- due fette di pane integrale
- ricotta
- una mela
- 4 mandorle
- cannella a piacere
Spalma la ricotta sopra il pane, completa con la mela tagliata a fette, le mandorle a scaglie e una spolverata di cannella. Con questo snack avrai assunto i carboidrati e le fibre del pane integrale, le proteine della ricotta, i grassi buoni delle mandorle e le vitamine della mela. Con le mele puoi anche realizzare delle buonissime torte light senza zucchero, ideali anche per chi soffre di diabete.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.