Perch%C3%A9+quando+tagliamo+le+cipolle+non+riusciamo+a+trattenere+le+lacrime%3F+Ci+pensa+la+scienza+a+dare+la+risposta
buttalapastait
/articolo/perche-quando-tagliamo-le-cipolle-non-riusciamo-a-trattenere-le-lacrime-ci-pensa-la-scienza-a-dare-la-risposta/215348/amp/
Trucchi e segreti

Perché quando tagliamo le cipolle non riusciamo a trattenere le lacrime? Ci pensa la scienza a dare la risposta

Quando tagliamo la cipolla non riusciamo a trattenere le lacrime, ma il motivo per cui accade molto spesso ci porta a porci delle domande. La scienza ci spiega tutto.

Le cipolle sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana. Sebbene il loro sapore sia molto forte, soprattutto da crude, quando le andiamo a dosare in maniera corretta in alcune ricette sanno esaltare benissimo quello che andiamo a mangiare. Una bella frittata con le cipolle, magari un piatto di pomodori con la cipolla o il semplice utilizzo in una minestra possono regalarci delle sorprese e può essere una scelta azzeccata anche per chi non adora questo cibo.

Una cosa però che accade sempre però è legata al momento del taglio, quando le andiamo ad affettare ci mettiamo a lacrimare. Tanto che sono tantissime le barzellette legate proprio alle cipolle. La più classica “Un uomo taglia due cipolle. Una cipolla fa all’altra: ‘Io questi uomini non li capisco, prima ci tagliano a fette poi piangono‘”. A parte le battute andiamo a scoprire perché ci fanno questo effetto.

Perché si piange quando si tagliano le cipolle?

L’uomo piange quando taglia le cipolle a causa di quello che viene chiamato “fattore lacrimogeno”, questo non esiste di per sé nell’ortaggio ma si forma al taglio per l’azione di due enzimi che combinati scatenano questa reazione. Questi enzimi sono conservati in una struttura vegetale chiamata vacuolo che vanno a formare una sorta di “arma di difesa” lacrimogena. Il tutto parte da una molecola che si chiama 1-propenil-l-cistein solfossido. Questo reagisce insieme all’enzia allinasi per formare l’acido propenil sulfenico.

Il composto è molto volatile e tende a vaporizzarsi rapidamente, andando a diffondersi nell’aria. Così raggiunge i nostri occhi andando a stimolare le terminazioni nervose che sono presenti all’interno della cornea. La sensazione è quella di bruciore e guai se si mettono le mani negli occhi. Ma ci sono dei trucchi per evitare tutto questo.

Perché si piange quando si tagliano le cipolle? – buttalapasta.it

Uno dei primi trucchi per cercare di non piangere quando si taglia la cipolla è quello di lavarla nella maniera migliore possibile. Affettarla sotto l’acqua corrente può essere utile per evitare di avere grosse conseguenze. Si può anche immergere la cipolla nell’acqua dopo averla sbucciata e divisa in due, questo porterà a denaturare l’enzima irritante per i nostri occhi.

Un altro fattore importante è quello di utilizzare un coltello non qualsiasi che sia affilato. Se si frantuma l’ortaggio con un coltello poco affilato può sprigionare l’enzima. Bagnare la lama del coltello aiuta. Le nonne poi ci consigliavano anche di mangiare un pezzo di pane mentre tagliamo la cipolla. Questo porterà a riempire la bocca di saliva andando a evitare di provocare bruciore agli occhi.

Insomma tutte possibilità interessanti che dovete provare e che potrebbero funzionare, anche se il dilemma difficilmente lo risolveremo in pochi passaggi altrimenti il problema non si porrebbe proprio.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

29 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

2 ore ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

2 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

4 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

5 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago