Perché non è mai una buona idea sciacquare i piatti prima della lavastoviglie: è un errore molto comune

sciacquare piatti prima lavastoviglie errore

Perché sciacquare le stoviglie prima della lavastoviglie è un errore

In tantissimi hanno l’abitudine di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, ma è una cosa giusta da fare? Tutta la verità. 

Con l’avvento della tecnologia e l’invenzione di tantissimi elettrodomestici, molte faccende domestiche sono state perlopiù semplificate. A partire dall’aspirapolvere fino al robot da cucina, sono numerosi quegli strumenti che sono entrati in commercio negli ultimi anni, che hanno ottenuto un successo davvero impressionante.

Tra i tanti che sono stati inventati, quello che rappresenta una vera e propria manna dal cielo per milioni di amanti del pulito c’è proprio la lavastoviglie. Si tratta, in effetti, di una macchina che permette di lavare a fondo, rimuovendo qualsiasi tipo di macchia ed incrostazione, piatti, bicchieri e stoviglie mentre magari si è impegnati a fare altro o, addirittura, si è costretti a scendere per un impegno improvviso.

Azionare la lavastoviglie è davvero facilissimo. Dopo aver messo l’occorrente che serve e posizionato correttamente tutto ciò che si desidera lavare nel modo giusto, non bisogna fare altro che scegliere il programma più adatto al tipo di lavaggio che si desidera, premere il pulsante d’avvio ed attendere la fine. Insomma, un vero e proprio gioco da ragazzi.

Nonostante, però, si tratti di una mansione piuttosto elementare da portare al termine, c’è un errore che tutti commettono: sciacquare pentole, piatti, bicchieri e posate prima di metterle in lavastoviglie. 

Sciacquare i piatti prima della lavastoviglie è un errore: il motivo

In tanti, quindi, hanno l’abitudine di sciacquare i piatti prima di azionare la lavastoviglie, ma in pochi davvero sanno che questa pratica è un vero errore. A spiegare tutta la verità, ci ha pensato il canale Instagram @lacasadimattia. Da quanto si apprende dal filmato social, sembrerebbe che compiere questo gesto prima di programmare il lavaggio delle stoviglie sporche sia un errore che, a lungo andare, può andare addirittura a rovinare la macchina stessa.

errore lavastoviglie prima lavaggio

Per quale motivo non bisogna lavare le stoviglie prima della lavastoviglie (buttalapasta.it)

Quando si decide di azionare la lavastoviglie, non bisogna assolutamente preoccuparsi della loro sporcizia. Anzi, prima di far partire il lavaggio, occorre assicurarsi che tutto sia sistemato alla perfezione e che i bracci della macchina sia liberi di girare. Una volta fatto questo, si ha la possibilità di eliminare i grossi residui di cibo con un fazzoletto, ma poi è necessario che le stoviglie vengano posizionate sui ripiani così come sono, quindi sporche, unte ed incrostate.

Qualora si procedesse in maniera differente, c’è la possibilità che la macchina vada sotto sforzo, producendo tantissima schiuma ed abbassando l’efficienza del lavaggio. Ovviamente, quando lo sporco è eccessivo, è consigliabile scegliere un lavaggio lungo, che – oltre ad eliminare ogni residuo – presenta anche un pre-lavaggio.

Parole di Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Potrebbe interessarti