Di Matteo Fantozzi | 13 Gennaio 2025
Vi siete mai chiesti come mai le bottiglie della birra sono con il collo lungo e stretto? Il motivo è davvero difficile da immaginare. Rimarrete stupiti.
La birra è una bevanda che viene consumata in tutto il mondo e in diversi contesti. Può essere qualcosa di fresco da consumare mentre magari guardiamo un film o qualcosa per digerire nel momento che ci troviamo a mangiare qualcosa di più pesante.
Ne esistono poi un’infinità da quelle bionde e leggere a quelle scure e più pesanti, da quelle che hanno un sapore intenso e risultano essere difficili da finire e quelle che invece vanno giù rapidamente anche perché fresche e leggere.
Si possono accompagnare con numerosi tipi di cibo, quasi sempre salati, e riescono ad abbinarsi bene a tutte le pietanze che ci troviamo a tavola. Rispetto al vino sono sicuramente molto più versatili e aperte a differenti tipi di consumo. Nonostante questo sono molte le cose sulla birra che hanno un senso preciso, ma che noi ignoriamo tra queste la forma e il colore delle bottiglie dove vengono inserite. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Birra, perché le bottiglie hanno il collo lungo e stretto?
Il motivo principale per cui le bottiglie di birra hanno il collo lungo e stretto è molto semplice, anche se probabilmente nessuno di voi ci ha mai pensato. Quando siamo di fronte a una chiara con poca schiuma questo è maggiormente pronunciato mentre in quelle scure e dal tasso alcolico più alto questa dimensione è meno evidente.
Di fatto il collo lungo e stretto serve per impugnare la birra senza andare a scaldare il liquido che si trova al loro interno. La forma differente della bottiglia stessa serve per favorire l’ossigenazione e la fermentazione differenziate in base a quello che è il tipo di birra che ci troviamo a consumare.
Il colore scuro della bottiglia stessa invece dipende dal fatto che così si evita che la luce possa andarne a cambiare la composizione. Tutte curiosità molto particolari che ovviamente celano dei segreti molto importanti per portare a vostra disposizione la birra nel migliore dei modi possibili.
Come conservare al meglio la birra?
Ora passiamo ad analizzare alcuni consigli per conservare al meglio la birra. La prima regola, appunto, è quella di conservarla al riparo dalla luce e da fonti di colore che possono variare non solo la composizione ma proprio il sapore.
Molto importante è anche la temperatura alla quale conserviamo la nostra birra, che deve oscillare tra gli 11° e i 13°C. Non dobbiamo dunque mettere la birra in frigorifero per conservarla al meglio, ma non deve nemmeno essere esposta al calore.
Solitamente la data di scadenza che è presente sulla bottiglia o sulla lattina è tra i tre e i dodici mesi, ma molto dipende anche da noi e da come andiamo a conservare la stessa.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.