Perché le banane diventano nere? Attenzione a questi segnali

Perché le banane diventano nere

Perché le banane diventano nere (buttalapasta.it)

Sapete perché le banane diventano nere? Ecco i segnali ai quali dovete fare necessariamente attenzione.

Alcuni frutti sono conosciuti per degli aspetti ben precisi. Uno dei frutti più conosciuti e più amati è sicuramente la banana. Vi sarà capitato almeno una volta di vedere una banana dal colore nero. Questo perché la natura di questo frutto è abbastanza particolare ed è differente rispetto ad altri frutti. Anche dopo la raccolta effettiva, questo frutto continua a maturare e bisogna necessariamente calcolare le tempistiche dalla raccolta alla vendita nei mercati occidentali. Il rischio è proprio che il frutto possa maturare troppo.

Perché le banane diventano nere

Perché le banane diventano nere (buttalapasta.it)

Diverse banane vengono raccolte quando si trovano al primo stadio della maturazione, anche se in genere questi frutti vengono consumati quando hanno un colore giallo pieno. In realtà però le banane si possono consumare anche quando sono scure. Ma che cosa significa quando una banana assume una colorazione nera o comunque marrone?

Sapete perché le banane diventano nere? Ecco i segnali ai quali fare attenzione

Le banane acerbe sono quelle verdi e sono anche meno cariche di zucchero, quindi meno saporite. Rappresentano, ad ogni modo la scelta migliore per coloro che non vogliono ingerire zuccheri in grandi quantità. Poi ci sono le classiche banane gialle che sono quelle più comuni e quelle maggiormente scelte. La consistenza è sicuramente più dura rispetto a quelle verdi ed è anche più saporita e più digeribile.

Perché le banane diventano nere

Perché le banane diventano nere fonte: ansa.it (buttalapasta.it)

Tuttavia il colore giallo indica che il frutto non è proprio al massimo della sua dolcezza. Via via con il passare del tempo le banane maturano e diventano più scure per via dell‘etilene. Questo va a trasformare la composizione della polpa in zuccheri naturali ed è questo un processo che si accelera per via delle alte temperature, dell’ umidità e anche della luce. E’ proprio per questo motivo che le banane, quando sono già mature andrebbero conservate in frigorifero perché questa procedura, rallenta il più possibile la maturazione in estate.

Ma non è finita qui visto che è possibile talvolta vedere delle banane dal colore marrone e questo significa soltanto una cosa. Nelle banane marroni, l’amico viene trasformato in zucchero della frutta ed è questa una condizione che si percepisce proprio nel momento in cui si mangia la banana che diventa ancora più digeribile. La banana scura quindi non va gettata a priori, ovviamente bisogna capire se questa è marcia o meno. Se non risulta marcia si può sicuramente mangiare.

Parole di Giusy Pirosa

Potrebbe interessarti