Idee per realizzare il poke a casa - buttalapasta.it
Il poke è un piatto molto di moda negli ultimi anni e che puoi fare a casa seguendo queste ricette facili e veloci.
Già da qualche anno si è diffusa una specialità tutta hawaiana, la poke bowl. Si tratta di una sorta di insalata molto gustosa e colorata in cui si possono aggiungere e combinare diversi ingredienti.
È il piatto fresco perfetto da gustare in pausa pranzo, da portare ad un picnic o da mangiare a cena quando si è a corto di idee. Si può anche preparare a casa scegliendo gli ingredienti che più si preferiscono. Si può infatti personalizzare la ricetta in infiniti modi, tutti molto gustosi.
Poke significa “tagliare a pezzi” ed è un piatto della cucina hawaiana nato dall’abitudine dei pescatori di mangiare pesce crudo (salmone, tonno, polpo) condito con sale, salsa di soia e pochi altri ingredienti.
Tre varianti di poke da fare a casa: con pesce, con carne e vegano – buttalapasta.it
La ricetta tradizionale infatti prevede che gli ingredienti da utilizzare siano proprio il pesce crudo tagliato a cubetti e marinato, e pochi altri ingredienti freschi come avocado, ananas, alghe, mango, semi di sesamo, germogli di sesamo. Per la marinatura si usano spesso la salsa di soia e l’olio di sesamo ma anche l’aglio, lo zenzero, il peperoncino.
Per completare e rendere ancora più sostanzioso il piatto si unisce anche il riso bollito. Tante sono le varianti che si possono realizzare di questo piatto, di cui le più famose sono:
La poke si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono provando sempre piatti diversi, gustosi e colorati!
Troppo buona la crescia al formaggio, se però vuoi farla alta, morbida e bella umida…
Hai voglia di una cena diversa dal solito, senza soliti secondi e contorni? Prova a…
Se ne parla da mesi ma ormai il divieto è ufficiale: arriva lo stop a…
Ancora zero idee per la cena e nessuna voglia di usare il forno? Prepara i…
Provate con noi queste ricette barbecue speciali e gustose per dare alla vostra grigliata un…
Friggitrice ad aria, cosa fare se non funziona più bene: il trucco da sapere per…