Perch%C3%A9+il+poke+non+lo+facciamo+in+casa%3F+Queste+versioni+sono+facili%2C+veloci+e+ricche+di+gusto
buttalapastait
/articolo/perche-il-poke-non-lo-facciamo-in-casa-queste-versioni-sono-facili-veloci-e-ricche-di-gusto/205556/amp/
Piatti Unici

Perché il poke non lo facciamo in casa? Queste versioni sono facili, veloci e ricche di gusto

Il poke è un piatto molto di moda negli ultimi anni e che puoi fare a casa seguendo queste ricette facili e veloci.

Già da qualche anno si è diffusa una specialità tutta hawaiana, la poke bowl. Si tratta di una sorta di insalata molto gustosa e colorata in cui si possono aggiungere e combinare diversi ingredienti.

È il piatto fresco perfetto da gustare in pausa pranzo, da portare ad un picnic o da mangiare a cena quando si è a corto di idee. Si può anche preparare a casa scegliendo gli ingredienti che più si preferiscono. Si può infatti personalizzare la ricetta in infiniti modi, tutti molto gustosi.

Come preparare il poke a casa con queste ricette facili e veloci

Poke significa “tagliare a pezzi” ed è un piatto della cucina hawaiana nato dall’abitudine dei pescatori di mangiare pesce crudo (salmone, tonno, polpo) condito con sale, salsa di soia e pochi altri ingredienti.

Tre varianti di poke da fare a casa: con pesce, con carne e vegano – buttalapasta.it

La ricetta tradizionale infatti prevede che gli ingredienti da utilizzare siano proprio il pesce crudo tagliato a cubetti e marinato, e pochi altri ingredienti freschi come avocado, ananas, alghe, mango, semi di sesamo, germogli di sesamo. Per la marinatura si usano spesso la salsa di soia e l’olio di sesamo ma anche l’aglio, lo zenzero, il peperoncino.

Per completare e rendere ancora più sostanzioso il piatto si unisce anche il riso bollito. Tante sono le varianti che si possono realizzare di questo piatto, di cui le più famose sono:

  • poke con salmone: leggero e nutriente, perfetto da portare in ufficio, all’università o in viaggio. La combinazione migliore è quella formata da riso, salmone ed avocado. Il pesce crudo deve essere rigorosamente abbattuto altrimenti si può marinare (ad esempio con aceto, olio extravergine d’oliva, timo e sale) e poi rosolare. Per completare la poke si possono aggiungere: riso venere, carote alla julienne e peperoni grigliati. Impreziosire con un tocco croccante aggiungendo semi di sesamo e la poke è pronta
  • poke con pollo: come base aggiungere il riso arborio insaporito con zafferano. A parte far cuocere il petto di pollo in padella con succo di limone per aromatizzare. Per completare il poke aggiungere avocado a fettine, mais e piselli. Come condimento, sale e olio extravergine d’oliva
  • poke vegana: basterà sostituire il pesce con delle proteine vegetali. Si può preparare quindi un “finto tonno” con ceci cotti, succo di limone, alga nori e maionese senza uova. Poi aggiungere gli altri ingredienti come carote, mango, ravanelli e limoni. Per legare il tutto, creare un dressing con salsa di soia, olio di oliva, succo di limone e una grattugiata di zenzero.

La poke si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono provando sempre piatti diversi, gustosi e colorati!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Chi va in palestra si riempie di pollo, senza sapere che c’è un altro alimento che fornisce quasi il doppio delle proteine

Chi va sempre in palestra dovrebbe sapere che oltre al pollo c'è anche un altro…

52 minuti ago

Avvolgo la carne macinata nella sfoglia e dritto in forno: altro che torta rustica, mi chiedono sempre il bis

Da gustare a cena o portare a lavoro: mi basta avvolgere la carne macinata nella…

2 ore ago

Benedetta Parodi, lunedì tragico per la presentatrice: “E’ stato davvero traumatico”

La settimana è iniziata in modo davvero tragico per Benedetta Parodi, rinomata giornalista e conduttrice…

3 ore ago

Frittata per secondo, sì, ma imbottita: 5 minuti e fila che è un piacere

La frittata è uno di quei piatti lampo che spesso ci salvano all’ultimo secondo: oggi…

4 ore ago

L’idea anti spreco per cuocere la pasta a fuoco spento, provala funziona davvero

Da oggi in poi cuocerai sempre la pasta a fuoco spento: si tratta di una…

5 ore ago

Una sola tisana contro il bruciore di stomaco e indigestione: è davvero portentosa

Prova questa tisana perfetta contro il bruciore di stomaco, è naturale ma molto potente: bastano…

6 ore ago