Perché il pistacchio di Bronte viene chiamato Oro verde: provalo una volta e non lo lascerai più, anche la tua salute ti ringrazierà

proprietà e benefici pistacchio

Definito oro verde, ecco perché il pistacchio fa così bene - buttalapasta.it

Pistacchio di Bronte: ecco come mai viene chiamato oro verde, scopre i benefici e le proprietà di questo prodotto d’eccellenza.

Il pistacchio di Bronte, è un seme oleoso originario dell’Asia Minore, esistono numerose varietà di alberi da cui è possibile ricavarlo. Quello della città di Bronte in particolare, gode del riconoscimento di denominazione di origine protetta del presidio Slow Food e si tratta di un’ottima fonte di grassi buoni e fibre. Dal punto di vista vitaminico, è ricco di vitamine del gruppo B ma anche di tipo A, E e K.

Tra i minerali troviamo il fosforo e potassio, il calcio, il ferro, lo zinco, selenio, il rame, il magnesio e per tale ragione è meglio prediligere quello non salato. Le porzioni chiaramente non dovranno essere massicce in quanto si tratta di una sostanza che possiede un’elevata densità energetica, tuttavia nelle giuste proporzioni sono un toccasana per la nostra dieta. Non contengono colesterolo e dunque i grassi contenuti al suo interno sono solo benefici e svolgono un potere saziante.

Pistacchio di Bronte, come mai viene chiamato “oro verde”

Il pistacchio, ha origini antichissime, già gli antichi greci lo consumavano ed era considerato un bene prezioso, in Italia venne importato dai Romani nel 20 d.C., e ben presto si diffuse la coltivazione soprattutto in Sicilia, grazie all’influenza Araba. In seguito il piccolo paese di Bronte divenne uno dei principali produttori.

proprietà e benefici pistacchio

Pistacchio di Bronte, il famoso oro verde- buttalapasta.it

Il pistacchio ha un ottimo sapore ed è ricco di sostanze che favoriscono il nostro benessere, sono stati riscontrati ottimi effetti sul buon umore e sulla fertilità maschile. Favorisce l’abbassamento del colesterolo e regola i valori della glicemia, migliora la qualità della vita e contrasta l’insorgenza di malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e diverse tipologie di demenza.

Oltre che in ambito culinario, è utilizzato anche in cosmetica e dermatologia per il suo potere emolliente. Si tratta di un prodotto molto versatile con cui si possono preparare creme spalmabili. Il pistacchio è ottimo anche per preparare il pesce in crosta o per aggiungerlo come guarnizione ai risotti e alla pasta. Si tratta di un prodotto di pregio e per questa ragione non è economico, infatti si aggira tra i 30 e i 50 € al chilo, tuttavia visti i benefici e l’ottimo sapore ne vale la pena.

È chiamato “oro verde“, in quanto è appunto un prodotto di eccellenza che viene raccolto a mano, nella valle dell’Etna ci sono piccole piante di pistacchi, dopo la raccolta questo prodotto richiede una lavorazione lunga e minuziosa. “Oro verde” deriva dal suo colore verde smeraldo e anche dal fatto che la lava dell’Etna con i suoi terreni argillosi lo rende un frutto di alto pregio. Il pistacchio di Bronte inoltre, ricopre solo l’1% della produzione mondiale dei frutti, proprio per questo è un bene d’ élite.

Parole di Noemi Aloisi

Potrebbe interessarti