Perché dovremmo bere tutte le sere questa tisana e cosa occorre per prepararla: i benefici sono incredibili

Perché dovremmo bere tutte le sere questa tisana e cosa occorre per prepararla: i benefici sono incredibili

Come si prepara la tisana dai mille benefici perfetta da bere tutte le sere - buttalapasta.it

Soprattutto quando fa freddo, non c’è niente di meglio che scaldarsi con un’ottima tisana. Ecco come prepararne una dalle virtù portentose.

Dopo una lunga giornata a lavoro o a svolgere le faccende di casa, non c’è niente di meglio che terminare la giornata con un bell’infuso caldo. In commercio esistono tisane di tutti i tipi, anche funzionali per drenare, snellire o digerire ma ce n’è una che si può preparare facilmente in casa e che ha delle importanti virtù.

Stando a molti studi, berla tutte le sere apporterà al corpo dei benefici immediati. Ecco come prepararla e perché fa bene.

Come preparare la tisana da bere tutte le sere

Bere una tisana serale è una buona abitudine per conciliare il relax e per regalarsi una coccola calda, specie quando fa freddo. Oltre agli infusi presenti in commercio, in tutti i gusti e specifici per ogni esigenza, è possibile prepararne alcuni in casa. Come ad esempio questa deliziosa tisana alla curcuma che, secondo diversi studi, apporta innumerevoli benefici al corpo.

Ingredienti e preparazione tisana alla curcuma

La ricetta della tisana alla curcuma e i suoi benefici – buttalapasta.it

Ingredienti per la tisana alla curcuma

  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 4 tazze d’acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone o zenzero grattugiato
  • miele (facoltativo)

Preparazione

  1. Bollire 4 tazze d’acqua in una pentola.
  2. Quando l’acqua bolle, aggiungere il cucchiaio di curcuma in polvere.
  3. Mescolare bene e far bollire a fuoco lento per 15 minuti.
  4. Togliere dal fuoco, colare e servire la tisana, dolcificandola eventualmente con miele o rendendola speziata con zenzero e limone.

Questa tisana è veramente facile da preparare ma soprattutto è molto benefica: infatti, stando ad un articolo pubblicato sul sito dell’Università di Harvard, è un concentrato di antiossidanti e ha potenti proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo berla tutte le sere è un vero toccasana che favorisce il detox del fegato, la corretta funzionalità intestinale ed un sistema digestivo efficiente.

Tuttavia, non tutti possono berla: dovrebbero evitarla, ad esempio, le donne incinte, i bambini e le persone con problemi alla cistifellea o che soffrono di alterazioni ormonali. Infatti è molto importante essere consapevoli che non tutte le tisane fanno bene! Alcuni ingredienti, per quanto naturali possono fare interferenza con il funzionamento di alcuni farmaci, quindi è sempre bene consultare un medico prima di variare la propria alimentazione, soprattutto se si ha qualche patologia.

Prima di preparare ed introdurre la tisana alla curcuma con regolarità, dunque, è altamente consigliato parlarne con il proprio medico, specie se si sta seguendo qualche terapia farmacologica.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti