Di Romana Cordova | 23 Aprile 2024
Ricetta facile e utile per risparmiare: invece di comprare le gallette è meglio farle in casa. Sono anche molto più salutari.
Le gallette rappresentano lo snack per eccellenza di chi è a dieta e spesso vengono usate come sostitutivo del pane. Dalla colazione al pranzo, possono essere consumate in tutti i pasti della giornata, anche per fare degli ottimi antipasti. Alimento molto versatile, le gallette generalmente sono consigliate per le diete ipocaloriche perché hanno un buon potere saziante e pochissime calorie.
Quelle di riso sono le più diffuse e ovviamente si comprano già pronte al supermercato. Ma sono davvero salutari come si crede? In realtà molti medici e nutrizionisti mettono in guardia dalle gallette industriali perché contengono conservanti e zuccheri per cui non risultano affatto sane come dovrebbero essere. Meglio mangiare il pane, anche se con un maggior apporto di carboidrati rispetto alle gallette confezionate.
Non è il caso però di quelle fatte in casa. Sì, le gallette possono essere preparate con le proprie mani e così si è certi di trovarsi davanti ad un prodotto davvero salutare e genuino. Quali sono gli ingredienti che occorrono e come si struttura il procedimento per realizzarle? È tutto abbastanza semplice.
Le gallette di riso fatte in casa: come farle più buone di quelle già pronte
Non serve solo il riso, ma un mix di farina di riso e farina di mais per fare le gallette, classiche e bianche, come quelle che troviamo al supermercato. È una ricetta gluten free, di cui possono perciò usufruire tutti gli allergici o intolleranti al glutine ed è anche vegana. Le farine infatti vengono amalgamate con latte vegetale, a scelta di riso o di soia e tra gli altri ingredienti c’è solo il malto di riso che aggiunge sapore e un po’ di sale integrale. Si preparano facilmente e in poco tempo.
Ingredienti
- 200 g di farina di riso
- 150 g di farina di mais
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di latte vegetale ( di riso o di soia)
- 100 g di malto di riso
- 1 cucchiaino di sale fino integrale
Preparazione
- La prima cosa da fare è versare entrambe le farine in una padella antiaderente e tostarle per qualche minuto. Devono assumere un colore leggermente dorato.
- Poi trasferirle in una ciotola, lasciarle raffreddare e lavorarle a mano con gli altri ingredienti. Prima si versa poco alla volta il latte vegetale e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Si aggiunge l’olio e il sale e si prosegue a impastare.
- Poi quando l’impasto si presenta ben compatto e liscio lo si mette a riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo si passa a stendere l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un coppapasta rotondo o con l’aiuto di un bicchiere si ricavano dei dischi della dimensione tipica delle gallette.
- Non rimane che disporre le gallette in una teglia su carta da forno e cuocere in modalità statica a 180° per 15 – 20 minuti.
Consigli
Si consiglia di inumidire il coppapasta o il bordo del bicchiere quando si ricavano i dischi per facilitare il taglio e l’estrazione. Le gallette poi, dopo la cottura, vanno conservate in un contenitore a chiusura ermetica o in un apposito sacchetto per la conservazione degli alimenti per preservare la fragranza e la consistenza.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.