Di Veronica Elia | 29 Dicembre 2024
Sono anni che non compro più la calza della Befana: la riempio con dolci fatti in casa e faccio felici grandi e piccini.
Ci siamo ormai lasciati alle spalle il Natale ed ora tocca iniziare a pensare all’Epifania. Come da tradizione tutti i bambini buoni – e magari anche qualche adulto – riceveranno la tipica calza con dentro tanti squisiti e golosi dolcetti. I più originali usano metterci dentro anche qualche giocattolo, un libro o un accessorio a seconda dell’età di chi la riceverà.
Ad ogni modo, secondo me la cosa migliore da fare è riempire la calza della Befana con tanti dolcetti fatti in casa. Così facendo, non solo si risparmiano un bel po’ di soldi che altrimenti avremmo dovuto spendere al supermercato per comprare prodotti confezionati, ma si può anche essere davvero sicuri di ciò che c’è dentro.
Regalare a grandi e piccini caramelle, cioccolatini e merendine industriali non è di certo una buona idea, poiché a lungo andare possono fare molto male a livello di salute. Meglio optare per delle soluzioni fatte a mano così da non dover andare incontro a brutte sorprese. Almeno sono felici sia i bambini che ricevono tante deliziose leccornie ed anche i genitori che non devono preoccuparsi della genuinità dei prodotti.
Calza della Befana: io la riempio con questi dolci fatti in casa e sono tutti contenti
Per regalare una calza della Befana davvero unica, originale e soprattutto per quanto possibile sana senza l’aggiunta di conservanti l’unica soluzione è quella di optare per dei dolcetti fatti in casa. Ci si può davvero sbizzarrire con tantissime ricette diverse. Dai biscotti ai cioccolatini, passando per caramelle e carbone.
Ecco qualche idea genuina e golosa per fare felici grandi e piccini. Inoltre, non bisogna dimenticare che grazie a questa opzione sarà possibile risparmiare anche un bel po’ di soldini al supermercato.
- Befanini toscani: sono dei biscottini di pasta frolla a forma di stelle, alberi di Natale, angioletti e calze, decorati in superficie con dei deliziosi zuccherini colorati. Sono tipici, in particolare, della zona di Viareggio e sono anche molto semplici da fare.
- Biscotti di pasta frolla e cioccolato: si tratta di un’alternativa ancora più golosa. Per farli, basta preparare una base di pasta frolla fatta con lo zucchero a velo al posto di quello semolato, ritagliare delle formine a tema natalizio e glassare una parte della superficie con il cioccolato fuso.
- Frollini: facili e veloci da preparare, piacciono praticamente a tutti. Segui la ricetta classica a base di farina, uova, burro, zucchero, scorza di limone, sale, estratto di vaniglia e lievito per dolci ed il gioco è fatto!
- Mini torte paradiso: soffici e golosi, questi dolcetti sono ispirati alle omonime merendine, ma sono ancora più buoni e genuini. Sono fatti da uno strato di crema a base di panna, mascarpone e zucchero a velo, messo in mezzo a due strati di biscotto leggerissimi.
- Whoopie: sembrano dei Baci di Dama al cioccolato, ma in realtà si stratta di una tipica ricetta americana. In pratica sono composti da due tortine al cacao, unite insieme da uno strato di crema al marshmallow.
- Candy Cane Cookies: sono dei biscotti a base di pasta frolla bicolore dalla caratteristica forma ad uncino.
Le idee per i più golosi
Per i più golosi ci sono anche tante idee tra cui il carbone dolce fatto con zucchero, albume e colorante alimentare nero e le caramelle mou a base di latte e zucchero. Per gli amanti del cioccolato, invece, ci sono:
- quadrotti al cioccolato fondente e nocciole: sono simili ai brownies in quanto hanno una consistenza friabile all’esterno ed una morbida ed umida all’interno;
- cappelli della Befana: sono dei coni gelato glassati con il cioccolato e farciti con panna montata, capovolti su dischetti di panettone, guarniti con granella di nocciole, ribes o zuccherini colorati;
- biscotti con gocce di cioccolato: si tratta di frollini fragranti e golosi, arricchiti con tante gocce di cioccolato;
- lebkuchen tedeschi: sono dei tipici biscottini glassati originari della Germania, preparati con un impasto morbido e speziato a base di frutta secca e candita, miele, uova, farina, zucchero, burro morbido e aromi.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".