Di Fabiana Donato | 14 Giugno 2023
I buchi sulle foglie di basilico sono un vero incubo per gli occhi e per il gusto: ecco come puoi mettere fine a questo problema!
Dire pasta al pomodoro equivale a sfoderare il profumo del basilico fresco, ma che sorpresa quando è pieno di buchi sulle foglie: cos’è successo? Il made in Italy ha come cavallo di battaglia l’utilizzo di questa pianta aromatica dalle diverse proprietà. Infatti, oltre ad essere quel “di più” nelle ricette più semplici ed anche quelle maggiormente articolate, è senza ombra di dubbio un prodotto di Madre Natura che fa molto bene alla salute. Hai la tua piantina in balcone, e non sai come mettere fine a questo problema? Non temere, ti spieghiamo di cosa si tratta, e come puoi risolvere tutto.
Perché il basilico fa bene alla salute? E’ una fonte indiscussa di Vitamina A e di betacarotene, sostanze nutritive che proteggono occhi, capelli e pelle, inoltre rallenta l’invecchiamento dell’organismo. Senza dimenticare anche le vitamine del gruppo B, come la tiamina, potente sintetizzatore delle energie che quotidianamente vengono messe in campo dall’organismo. Insomma, le sue proprietà sono davvero vantaggiose, quindi bisogna porvi rimedio.
Come mai si formano quei fastidiosi buchi? Quello che è necessari sapere è che nonostante sia un “oro verde” a tutti gli effetti, e che faccia bene indistintamente, non è una pianta per chiunque.
Buchi sulle foglie di basilico, ecco come risolvere in poche mosse!
Senza ombra di dubbio si tratta di una pianta molto delicata, di conseguenza necessita di cure specifiche ed a hoc. Quindi, bisogna essere pronti e preparati agli imprevisti, uno di questi è ritrovarsi i buchi sulle foglie di basilico. Con questo non vogliamo dire che sia colpa del coltivatore, quanto della disattenzione posta in essere. Oltre agli agenti naturali, ci sono altri elementi che possono danneggiare le foglie di basilico, e si tratta proprio di comunissimi e letali parassiti! Ecco come risolvere il problema.
Come sempre proponiamo molte più opzioni, le quali sono tutte valide ed efficaci, bisogna solo scegliere quella che fa al caso proprio. Il massimo sarebbe esercitare una combo di queste soluzioni, in modo da avere un risultato più che efficace. La prima proposta è quella di preparare un pesticida naturale, come?
Non hai bisogno di sostanze tossiche o di chissà quale prodotto, basta preparare una miscela di acqua e olio di Neem, ed è fatta. Per un litro d’acqua servono circa 10 ml di prodotto. Una spruzzata, e via! L’altra mossa segreta consta dell’eliminare le prime foglie nere e secche che si trovano nella pianta, così da non contaminare tutte le altre.
Segue la composizione del terreno, è necessario avere un clima tra i 15 e i 25 gradi, mantenendo la piantina al riparo durante le stagioni più fredde. Con tutti questi accorgimenti la tua pianta di basilico sarà pronta per qualsiasi pasta al pomodoro da servire fumante in una bella domenica soleggiata!
Parole di Fabiana Donato