Di Francesca Simonelli | 23 Marzo 2024
Le bucce delle mele non vanno mai buttate: spruzza un po’ di limone e goditi la magia, una volta provata questa cosa non ne farai più a meno!
Ogni giorno in cucina capita di buttare via alcuni scarti o alimenti che sono andati a male, ma spesso questa pratica è evitabile perché esiste l’arte del riciclo che è sempre più diffusa ormai nelle nostre case. Con l’aumento dei prezzi registrato negli ultimi tempi, in particolare in ambito alimentare, fare la spesa è diventato piuttosto complicato e gli sprechi in cucina sono assolutamente da evitare.
Ecco perché molte persone hanno imparato a utilizzare i cosiddetti ‘scarti‘ per fare le faccende di casa o per risolvere piccoli problemi che si creano nel quotidiano, o addirittura per realizzare dei piatti squisiti da portare in tavola. Avete mai provato, ad esempio, a mettere le pose del caffè in un bicchiere e poi in frigorifero? È un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori e prevenirli.
Anche il limone già spremuto può essere riutilizzato per pulire il cestello della lavatrice o ancora può essere aggiunto in lavastoviglie per far profumare le stoviglie e sgrassarle al meglio in modo naturale e a costo zero. Gli scarti e le bucce delle verdure e della frutta, poi, si possono trasformare in ottimi concimi per il terreno e per le piante.
Insomma, sono tanti gli scarti della cucina che possono avere una ‘seconda vita‘ e tra questi non bisogna dimenticare le bucce delle mele. Sapete perché non andrebbero mai buttate? Ci si può realizzare qualcosa di davvero sfizioso e ‘magico‘, scopriamo insieme di cosa si tratta!
Non buttare mai le bucce delle mele: ecco cosa puoi farci, basta una spruzzata di limone e realizzi una vera magia!
Sapevate che le bucce delle mele non andrebbero mai buttate nell’immondizia perché possono essere trasformate in uno snack delizioso e super sano? Evitare gli sprechi in cucina è fondamentale, soprattutto poi quando c’è la possibilità di realizzare qualcosa di sfizioso, saporito e salutare come le chips fatte con la buccia della mela. Bastano 3 ingredienti e pochi minuti di cottura e il gioco è fatto!
Ingredienti:
- 250 g di bucce di mela
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio di amido
Preparazione
- Il procedimento è semplicissimo. La prima cosa da fare è sciacquare e asciugare le bucce di mela e disporle in una ciotola.
- Spruzzateci sopra il succo di mezzo limone.
- Aggiungete l’amido setacciandolo per bene e mescolate tutto con le mani così da far insaporire.
- Cuocete le bucce in forno a 180° per 15 minuti oppure in friggitrice ad aria a 200° per 10 minuti, facendo attenzione a non farle scurire troppo.
I vostri snack così saranno pronti da portare in tavola e potrete far provare a tutti questa merenda sfiziosa e piena di fibre e vitamine, perché com’è noto le bucce della mela sono ancora più ricche di proprietà della polpa. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli