Perch%C3%A9+buttare+le+scorze+del+formaggio+quando+puoi+preparare+questo+gustoso+snack%3F+%C3%88+pronto+in+un+1+minuto+solo
buttalapastait
/articolo/perche-buttare-le-scorze-del-formaggio-quando-puoi-preparare-questo-gustoso-snack-e-pronto-in-un-1-minuto-solo/216800/amp/
Antipasti

Perché buttare le scorze del formaggio quando puoi preparare questo gustoso snack? È pronto in un 1 minuto solo

Se le butti sei matto: con le scorze di formaggio puoi preparare uno snack gustoso e sfiziosissimo, basta un solo minuto di tempo.

Se stai cercando un’idea semplice ed originale per portare in tavola uno snack super saporito, perfetto da gustare a merenda per spezzare la fame oppure da servire come antipasto, sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare qualcosa di davvero sfizioso in un solo minuto di tempo.

Inoltre, si tratta anche di una ricetta salva spreco, perché andremo ad utilizzare come ingrediente base un prodotto che nella maggior parte dei casi viene buttato via: le scorze di formaggio. 

Ancora non riesci a crederci? Allora bando alle ciance e vediamo subito come trasformare delle banali bucce in uno spuntino irresistibile!

Se butti le scorze di formaggio sei pazzo: usale per preparare questo snack veloce e gustoso

Non tutti lo sanno, ma con le scorze di formaggio si può preparare uno snack buono e sfizioso, perfetto da servire all’ora dell’aperitivo e non solo. La maggior parte delle persone le butta via credendo che si tratti di uno scarto, ma in realtà, preparate nella giusta maniera, possono rivelarsi un ingrediente davvero speciale. Quando scoprirai questa ricetta, di sicuro anche tu ci penserai almeno due volte prima di gettare le croste nella spazzatura. E poi ci vuole solo un minuto! Prova altre ricette anti spreco come il ragù di cotechino.

Se butti le scorze di formaggio sei pazzo: usale per preparare questo snack veloce e gustoso (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • scorze di formaggio q.b.

Preparazione

  1. Preparare un delizioso snack con le scorze di formaggio è davvero semplicissimo. Ti basta tenere da parte le croste ed impiegare un solo minuto del tuo tempo per realizzare qualcosa di unico e sfizioso. Innanzitutto, pulisci ben bene le scorze, raschiando la superficie esterna e sciacquandole sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, asciugale con un pezzo di carta assorbente e tagliale a cubetti.
  3. Sistema questi ultimi su un piatto, ben distanziati gli uni dagli altri, e poi infila tutto nel forno a microonde.
  4. Cuoci le scorze di formaggio per un minuto alla massima potenza e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il piatto dal microonde.
  5. Fallo raffreddare del tutto per una decina di minuto e il tuo snack è pronto da gustare insieme ad una bibita, una birra, uno Spritz o un calice di bollicine.

Preparazione di uno snack a base di scorze di formaggio (Buttalapasta.it)

Il consiglio extra: per fare questa ricetta puoi utilizzare le croste di diversi formaggi. Particolarmente adatte sono quelle del parmigiano, del grana padano, del pecorino e di altri formaggi simili sempre a pasta dura e con la scorza edibile. È ovvio quindi che non si possono usare le croste fatte con materiali non commestibili. Per insaporirle meglio, condiscile con una grattata di pepe e qualche erba aromatica.

Ricordati inoltre, quando vai a distribuire i pezzetti di buccia sul piatto, di distanziarli bene gli uni dagli altri perché in fase di cottura andranno a gonfiarsi. Ti consiglio infine di gustare le chips di formaggio ancora calde o comunque entro mezz’ora dalla loro preparazione, altrimenti potrebbero diventare troppo dure e, quindi, difficili da mangiare. Se preferisci, puoi anche sbriciolarle ed usarle per insaporire la pasta.

Nel caso in cui tu non abbia il microonde, puoi sempre eseguire la ricetta nel forno tradizionale. Cuoci le croste in forno già caldo a 220 gradi per 3-5 minuti ed il gioco è fatto. In alternativa, andrà bene anche la friggitrice ad aria. Azionala a 200 gradi per 5 minuti ed otterrai lo stesso risultato.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

5 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

5 ore ago

Per rendere sicura una torta per celiaci basta eliminare il glutine? La risposta potrebbe stupirti davvero

Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…

6 ore ago

Sembrano savoiardi, ma in Sicilia li chiamano ‘biscutteddi cu l’anice’: assaggiali e svieni per la bontà

Nella forma sembrano savoiardi, ma in Sicilia vengono chiamati biscutteddi cu l'anice: prova questa delizia…

7 ore ago

Mica solo per le uova, casatiello e tortano sono proprio diversi: guarda gli ingredienti originali, sbagliano tutti

Tanti pensano che il casatiello e il tortano siano due ricette identiche, in realtà sono…

8 ore ago

Con il babà rustico vado sempre a colpo sicuro: questa ricetta napoletana è perfetta in ogni occasione

Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il…

9 ore ago