Se le butti sei matto: con le scorze di formaggio puoi preparare uno snack gustoso e sfiziosissimo, basta un solo minuto di tempo.
Se stai cercando un’idea semplice ed originale per portare in tavola uno snack super saporito, perfetto da gustare a merenda per spezzare la fame oppure da servire come antipasto, sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare qualcosa di davvero sfizioso in un solo minuto di tempo.
Inoltre, si tratta anche di una ricetta salva spreco, perché andremo ad utilizzare come ingrediente base un prodotto che nella maggior parte dei casi viene buttato via: le scorze di formaggio.
Ancora non riesci a crederci? Allora bando alle ciance e vediamo subito come trasformare delle banali bucce in uno spuntino irresistibile!
Non tutti lo sanno, ma con le scorze di formaggio si può preparare uno snack buono e sfizioso, perfetto da servire all’ora dell’aperitivo e non solo. La maggior parte delle persone le butta via credendo che si tratti di uno scarto, ma in realtà, preparate nella giusta maniera, possono rivelarsi un ingrediente davvero speciale. Quando scoprirai questa ricetta, di sicuro anche tu ci penserai almeno due volte prima di gettare le croste nella spazzatura. E poi ci vuole solo un minuto! Prova altre ricette anti spreco come il ragù di cotechino.
Il consiglio extra: per fare questa ricetta puoi utilizzare le croste di diversi formaggi. Particolarmente adatte sono quelle del parmigiano, del grana padano, del pecorino e di altri formaggi simili sempre a pasta dura e con la scorza edibile. È ovvio quindi che non si possono usare le croste fatte con materiali non commestibili. Per insaporirle meglio, condiscile con una grattata di pepe e qualche erba aromatica.
Ricordati inoltre, quando vai a distribuire i pezzetti di buccia sul piatto, di distanziarli bene gli uni dagli altri perché in fase di cottura andranno a gonfiarsi. Ti consiglio infine di gustare le chips di formaggio ancora calde o comunque entro mezz’ora dalla loro preparazione, altrimenti potrebbero diventare troppo dure e, quindi, difficili da mangiare. Se preferisci, puoi anche sbriciolarle ed usarle per insaporire la pasta.
Nel caso in cui tu non abbia il microonde, puoi sempre eseguire la ricetta nel forno tradizionale. Cuoci le croste in forno già caldo a 220 gradi per 3-5 minuti ed il gioco è fatto. In alternativa, andrà bene anche la friggitrice ad aria. Azionala a 200 gradi per 5 minuti ed otterrai lo stesso risultato.
Lo chef Giorgio Locatelli usa l'olio extravergine di oliva in modo davvero originale. Questa ricetta…
Un famoso calciatore, ex Milan, ha trionfato a Masterchef e iniziato una seconda vita. È…
Nonostante i sacrifici non riesci più a perdere peso? Niente paura, introduci questi alimenti nella…
Enrico Bartolini parla della tragedia che gli ha cambiato la vita: "Piansi per settimane". Ecco…
Il brodo può essere un pasto dimagrante e sostanzioso con la ricetta giusta: segui questa…
Cos'è e come ottenere la reazione di Maillard anche quando si cucina a casa: trucchi…