Perch%C3%A9+buttare+il+seme+di+avocado+%C3%A8+un+grosso+errore%3A+usato+cos%C3%AC+%C3%A8+formidabile
buttalapastait
/articolo/perche-buttare-il-seme-di-avocado-e-un-grosso-errore-usato-cosi-e-formidabile/209971/amp/
Trucchi e segreti

Perché buttare il seme di avocado è un grosso errore: usato così è formidabile

La prossima volta che mangiate un avocado non gettate via il seme, è un alleato prezioso, scoprite come usarlo al meglio (non necessariamente per far spuntare una pianta).

Anche voi siete abituati a buttare il nocciolo dell’avocado pensando che sia uno scarto? In realtà state commettendo un grande errore perché il seme di questo frutto è molto versatile e può essere usato in tantissimi modi differenti. Oltre a metterlo in terra per far nascere una pianta lo potete riciclare e impiegare come vi indichiamo di seguito.

A costo quasi zero avrete a vostra disposizione dei rimedi naturali utilissimi per molti scopi. Allora a questo punto vi starete chiedendo come si usa il seme di avocado? Andiamo subito a scoprire come riciclarlo! Prendete nota e salvate le ricette.

Come si può riciclare il seme di avocado, gli usi cosmetici

Il nocciolo dell’avocado è un piccolo concentrato di nutrienti e sostanze benefiche per il corpo come antiossidanti, vitamine e aminoacidi quindi lo si può usare per ottenere dei cosmetici per la pelle e i capelli a costo quasi pari a zero. Quello che dovete fare e trattare il nocciolo come vi indichiamo di seguito, poi scopriamo a cosa può servire.

Il seme di avocado è ricco di sostanze nutritive – buttalapasta.it

Ecco la ricetta per preparare la polvere di seme di avocado. Avete due possibilità, la prima consiste nel togliere la pellicina, grattugiarlo e poi tostarlo. La seconda prevede la cottura in forno per due ore a 120 gradi. Dopo averlo fatto raffreddare togliete la pellicina e usate il batticarne per frantumarlo, o anche un martello, poi passate i pezzetti nel macinacaffè per ottenere la polvere. Con questa potete fare tutti i cosmetici che volete.

  • Maschera antirughe con nocciolo di avocado. Unite un cucchiaino di polvere di nocciolo di avocado a yogurt, succo di limone qualche goccio di olio extra vergine. Lasciate in posa venti minuti.
  • Scrub esfoliante. Aggiungete la polvere a un detergente neutro, passate sulle parti del viso o del corpo e risciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera di bellezza per capelli. Mescolate uno o due cucchiai di polvere di seme di avocado ad altrettanti di miele, unite un vasetto di yogurt e mescolate. Il tutto va aggiunto a un uovo oppure a maionese o olio di ricino. Applicate la maschera e lasciate agire venti minuti avvolgendo la testa con la pellicola trasparente. Sciacquate e fate lo shampoo.
  • Impacco contro l’acne e i brufoli. Unite la polvere allo yogurt, lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
  • Per eliminare i pidocchi e le uova. Preparate un decotto con mezzo litro d’acqua, 5 semi di avocado tritati, 2 rametti di Ruta graveolens fresca facendo bollire per sei minuti. Lasciate raffreddare, filtrate e applicate sul cuoio capelluto. Coprite la testa con pellicola, state in posa 40 minuti e risciacquate per poi usare uno shampoo specifico
  • Lozione per i dolori muscolari e articolari. Lasciate macerare la polvere di due semi di avocado in 500 gr di alcol alimentare ponendo il tutto in una bottiglia di vetro scura. Usate la miscela per impacchi, frizioni e massaggi. Consumatela entro un anno.

Ora che avete visto come usare il seme, la prossima volta che vi sbizzarrirete nel seguire le nostre ricette con avocado di certo terrete il nocciolo da parte per usarlo in questi modi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Questo week end ho amici a cena, li stupisco così: preparo i fagioli alla messicana, sarà un successo

Per la cena con gli amici di questo week end non c’è niente di meglio…

56 minuti ago

Salsa all’aglio velocissima, sui crostini o abbinata ai secondi trasforma il menu con un tocco mediterraneo

Per insaporire i secondi piatti o rendere più sfiziosi gli antipasti e i contorni potete…

2 ore ago

Arista al latte con patate, cucinala stasera e assaggerai una bontà: non potrai più farne a meno

L’arista al latte con patte è un piatto completo davvero buonissimo: non potrai farne a…

2 ore ago

Merluzzo in padella con il limone, la scaloppina di mare leggera che ti fa leccare i baffi

Scoprite come cucinare un secondo piatto di mare leggero e squisita, la ricetta del merluzzo…

3 ore ago

Il potente probiotico che riduce il gonfiore, puoi farlo anche a casa: non è lo yogurt

L'assunzione di probiotici è fondamentale per ritrovare il benessere intestinale. Uno di questi si può…

3 ore ago

Prevedere il tempo con un frutto: questa curiosa leggenda è ancora molto credibile

Incredibile, ma vero: con questo semplice frutto si può prevedere che tempo farà nel prossimo…

4 ore ago