Perch%C3%A9+buttare+il+seme+di+avocado+%C3%A8+un+grosso+errore%3A+usato+cos%C3%AC+%C3%A8+formidabile
buttalapastait
/articolo/perche-buttare-il-seme-di-avocado-e-un-grosso-errore-usato-cosi-e-formidabile/209971/amp/
Trucchi e segreti

Perché buttare il seme di avocado è un grosso errore: usato così è formidabile

La prossima volta che mangiate un avocado non gettate via il seme, è un alleato prezioso, scoprite come usarlo al meglio (non necessariamente per far spuntare una pianta).

Anche voi siete abituati a buttare il nocciolo dell’avocado pensando che sia uno scarto? In realtà state commettendo un grande errore perché il seme di questo frutto è molto versatile e può essere usato in tantissimi modi differenti. Oltre a metterlo in terra per far nascere una pianta lo potete riciclare e impiegare come vi indichiamo di seguito.

A costo quasi zero avrete a vostra disposizione dei rimedi naturali utilissimi per molti scopi. Allora a questo punto vi starete chiedendo come si usa il seme di avocado? Andiamo subito a scoprire come riciclarlo! Prendete nota e salvate le ricette.

Come si può riciclare il seme di avocado, gli usi cosmetici

Il nocciolo dell’avocado è un piccolo concentrato di nutrienti e sostanze benefiche per il corpo come antiossidanti, vitamine e aminoacidi quindi lo si può usare per ottenere dei cosmetici per la pelle e i capelli a costo quasi pari a zero. Quello che dovete fare e trattare il nocciolo come vi indichiamo di seguito, poi scopriamo a cosa può servire.

Il seme di avocado è ricco di sostanze nutritive – buttalapasta.it

Ecco la ricetta per preparare la polvere di seme di avocado. Avete due possibilità, la prima consiste nel togliere la pellicina, grattugiarlo e poi tostarlo. La seconda prevede la cottura in forno per due ore a 120 gradi. Dopo averlo fatto raffreddare togliete la pellicina e usate il batticarne per frantumarlo, o anche un martello, poi passate i pezzetti nel macinacaffè per ottenere la polvere. Con questa potete fare tutti i cosmetici che volete.

  • Maschera antirughe con nocciolo di avocado. Unite un cucchiaino di polvere di nocciolo di avocado a yogurt, succo di limone qualche goccio di olio extra vergine. Lasciate in posa venti minuti.
  • Scrub esfoliante. Aggiungete la polvere a un detergente neutro, passate sulle parti del viso o del corpo e risciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera di bellezza per capelli. Mescolate uno o due cucchiai di polvere di seme di avocado ad altrettanti di miele, unite un vasetto di yogurt e mescolate. Il tutto va aggiunto a un uovo oppure a maionese o olio di ricino. Applicate la maschera e lasciate agire venti minuti avvolgendo la testa con la pellicola trasparente. Sciacquate e fate lo shampoo.
  • Impacco contro l’acne e i brufoli. Unite la polvere allo yogurt, lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
  • Per eliminare i pidocchi e le uova. Preparate un decotto con mezzo litro d’acqua, 5 semi di avocado tritati, 2 rametti di Ruta graveolens fresca facendo bollire per sei minuti. Lasciate raffreddare, filtrate e applicate sul cuoio capelluto. Coprite la testa con pellicola, state in posa 40 minuti e risciacquate per poi usare uno shampoo specifico
  • Lozione per i dolori muscolari e articolari. Lasciate macerare la polvere di due semi di avocado in 500 gr di alcol alimentare ponendo il tutto in una bottiglia di vetro scura. Usate la miscela per impacchi, frizioni e massaggi. Consumatela entro un anno.

Ora che avete visto come usare il seme, la prossima volta che vi sbizzarrirete nel seguire le nostre ricette con avocado di certo terrete il nocciolo da parte per usarlo in questi modi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Mischio finocchi e formaggio e ci preparo una cenetta divina: palline tenere e sfiziose perfette anche per bimbi

Le faccio passare per classiche polpettine, ma nascondono un ingrediente sano e genuino: mischiando finocchi…

1 minuto ago

Cucchiaino da tè o da dolce, finalmente Csaba Dalla Zorza chiarisce ogni dubbio: differenze e come apparecchiarli

Cucchiaino da tè o da dolce, non tutti conoscono la differenza e sanno come apparecchiarli:…

1 ora ago

Saltano dal letto senza attendere il suono della sveglia ovvio c’è questo dolce che li aspetta, lo fanno fuori in un minuto

Non aspettano il suono della sveglia saltano dal letto, ovvio c'è questo plumcake al cioccolato…

3 ore ago

Cremose, ma con un tocco croccante: le tagliatelle di Primavera di Benedetta Parodi sono da gustare tutte d’un fiato

Le tagliatelle di Primavera cremose e croccanti di Benedetta Parodi sono il piatto che stavi…

4 ore ago

C’è un alimento che aiuta i tuoi bimbi a non essere obesi, non farlo mai mancare

I dati di un apposito studio confermano come i bambini che mangiano un prodotto ben…

5 ore ago