Di Kati Irrente | 6 Agosto 2023
Ti sei chiesto perché lo stomaco brontola e vuoi sapere il motivo? Allora continua a leggere perché ti rispondiamo togliendoti ogni dubbio.
Tutti abbiamo sentito almeno una volta lo stomaco brontolare (sia il proprio che quello degli altri) cioè emettere dei suoni più o meno forti e dei rumori che tanti considerano imbarazzanti. Ma perché accade? Molto spesso (e ovviamente, ci viene da dire), il tutto ha a che fare con la digestione dei cibi. Dato che è proprio lo stomaco l’organo preposto a questo processo di metabolizzazione degli elementi nutritivi che ingeriamo.
Tuttavia ci possono essere anche altri motivi alla base di uno stomaco rumoroso. Ma allora lo stomaco non brontola solo se si ha fame? Esattamente, no, lo fa anche in altre situazioni. Insomma il rumore emesso dallo stomaco può essere causato dallo stomaco vuoto ma anche dallo stomaco pieno! Scopriamone di più.
Lo stomaco brontola? Ecco i possibili motivi
Il primo motivo per cui lo stomaco brontola è la fame, quando senti la sensazione della fame in genere lo stomaco fa dei rumori. Perché accade questo fenomeno? Se lo stomaco è vuoto si attiva in cerca di nutrimento, ed ecco il rumore. Ma attenzione, anche lo stress e l’ansia può provocare fastidio addominale con conseguente contrazione muscolare dello stomaco che genera rumore.
Nello stomaco avviene il processo digestivo dei cibi introdotti nella bocca, dove con la masticazione iniziano a essere “lavorati” grazie agli enzimi della saliva che cominciano a scomporre le molecole. Una volta arrivati nello stomaco, gli alimenti sono “bruciati” e movimentati grazie ai muscoli delle sue pareti che agitano il contenuto in modo da facilitare la scomposizione, la digestione quindi l’assorbimento dei nutrienti.
Questi movimenti si chiamano peristalsi e possono essere rumorosi. A questo è chiaro: ecco perché lo stomaco brontola, perché i suoi muscoli di contraggono e si rilassano agitando quello che c’è dentro, che a volte può essere anche aria, gas o liquido. Questi elementi agitati causano il caratteristico rumore che sentiamo uscire dallo stomaco. Se poi si fa fatica a digerire il latte o altri alimenti, i rumori si intensificano.
Per evitare di ingerire aria nello stomaco quando si mangia puoi seguire alcuni consigli. Ad esempio evita le bevande frizzanti e contenenti gas, ma soprattutto evita di parlare quando mangi, non ci si pensa ma è proprio così che ingerisci aria nello stomaco! Puoi anche migliorare le cattive abitudini alimentari evitando, ad esempio di mangiare in maniera frettolosa, magari masticando poco e male. Cerca di mangiare senza parlare, con calma e masticando bene i cibi prima di inghiottirli.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.