Di Valeria Scirpoli | 25 Settembre 2024
Tutti conoscono il polpettone di carne ma di meno quello vegetale: ecco come prepararlo in modo gustoso con i legumi.
Il polpettone di carne è di sicuro una delle ricette imperdibili in inverno. Per andare incontro anche alle esigenze dei vegetariani o per mangiare le verdure in un modo diverso (che piacerà anche ai bambini) non si può non provare il polpettone vegetale.
In questa ricetta non possono non mancare i legumi. Il piatto diventerà unico e saziante se, di fianco al polpettone si serve anche della verdura fresca. Questo polpettone non farà affatto rimpiangere quello classico di carne.
Come preparare il polpettone vegetale con i legumi
Il polpettone vegetale sarà in tutto e per tutto uguale a quello di carne: un grande salsicciotto da tagliare a fette. L’unica differenza è che non sarà fatto con la carne ma con i legumi e le verdure (in particolare ceci e zucchine).
Ingredienti per il polpettone vegetale:
- 140 g di ceci secchi (oppure 400 g di ceci in scatola)
- 3 zucchine medie
- 1 uovo
- 4 cucchiai di Grana Padano DOP (grattugiato)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Lasciare i ceci in ammollo in acqua per 24 ore. Cuocerli in acqua con una presa di sale fino a quando saranno teneri. Scolarli e metterli subito nel mixer ancora caldi e frullare per ottenere una purea.
- Lavare e spuntare le zucchine quindi grattugiarle con l’attrezzo dai fori larghi.
- Mettere in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Cuocere per 5 minuti e aggiustare con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Infine, lasciar raffreddare.
- Nella ciotola, versare la purea di ceci fredda, le zucchine, l’uovo e il Grana Padano grattugiato.
- Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Infine, mescolare con cura e se il composto è troppo molliccio, aggiungere due cucchiai di pangrattato.
- Spennellare con un filo di olio extravergine d’oliva un foglio di carta forno, versare al centro il composto preparato e dargli la forma del polpettone.
- Avvolgere il polpettone con la carta forno e chiudere a caramella.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- Sfornare e lasciar completamente raffreddare prima di tagliare a fette.
Il polpettone è pronto per essere servito, caldo o tiepido, sarà buono comunque! Si possono anche aggiungere altre verdure al polpettone vegetale, per esempio le buonissime carote oppure le melanzane.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.