Per un fisico muscoloso non basta la palestra: cosa bisogna mangiare per mettere su massa

ragazzo muscoloso e cibo

Per un fisico muscoloso non basta la palestra: cosa bisogna mangiare per mettere su massa (Buttalapasta.it)

Non basta la palestra per avere un fisico muscoloso, scolpito. Per mettere su massa è fondamentale anche l’alimentazione, ma cosa bisogna mangiare?

Anche voi avrete avuto sicuramente, nel corso della vita, un amico fissato con la palestra e muscoloso. Sicuramente anche lui vi avrà fatto perdere la testa con alcuni particolari legati all’alimentazione e con dei particolari da seguire con attenzione senza mai sgarrare una volta. Sebbene non si debba esagerare, è vero che si devono seguire dei dogmi se si vuole mantenere un fisico particolarmente scolpiti.

Il rischio però a volte è quello di creare dei danni dal punto di vista della salute, il nostro consiglio è dunque quello di non rivolgersi a personal trainer che preparano delle diete senza preparazione. Un atteggiamento questo da condannare, laddove ci troviamo di fronte a persone che non hanno una preparazione dal punto di vista nutrizionale.

Ricordiamo, infatti, che oltre ai dottori solo i nutrizionisti possono prepararci un’alimentazione bilanciata che rispetti magari sia la nostra voglia di essere muscolosi che quella di stare bene e non far mancare nulla al nostro organismo. Prendete, dunque, con le pinse anche i nostri consigli che devono essere sempre seguiti da visite mediche e particolari attenzioni alla salute.

Che si deve mangiare per avere un fisico muscoloso?

Per avere un fisico muscoloso è necessario mangiare bene, dare al nostro corpo quello che ha bisogno anche per sviluppare i muscoli e dare a loro la possibilità di gonfiarsi in maniera del tutto naturale.

pollo e riso

Che si deve mangiare per avere un fisico muscoloso? (Buttalapasta.it)

Per prima cosa va specificato che la dieta in grado di favorire l’aumento della massa muscolare si basa su quello che viene chiamato calcolo del metabolismo basale. In questo senso si parla del calcolo del dispendio energetico durante le nostre attività. Per avere una sintesi proteica in grado di far crescere i muscoli è necessario avere un bilancio calorico positivo.

I nutrizionisti consigliano di calcolare il metabolismo basale e quello extrabasale e aggiungere un quantitativo di calorie che possano portare a un eccesso del 10%. Ovviamente va detto che le modificazioni hanno una risposta molto personale e che può variare di persona e persona. La percentuale di grasso corporeo non deve superare il 15% negli uomini e il 20% nelle donne.

Le principali fonti di proteine che dobbiamo considerare sono quelle animali tra cui carne bianca, pesce, uova e latticini. Anche legumi e cereali possono dare il loro contributo.

La dieta nel particolare

Ribadendo l’importanza di avere uno specialista, che analizzi la nostra condizione, per avere una dieta ad hoc per prendere massa muscolare, vi vogliamo spiegare una giornata tipo di un’alimentazione in questo senso.

pollo riso

La dieta nel particolare (Buttalapasta.it)

La colazione solitamente si fa con 40g di proteine del siero più una colazione a base di albumi, cereali, frutta secca e fresca.  A metà mattina potete mangiare una o due barrette proteiche oppure 20-30g di proteine del siero con due frutti. A pranzo dovrete assumere un primo a base di carboidrati e un secondo proteico che non superi i 200g per non appesantire la digestione, verdura in quantità e un cucchiaio di olio evo.

Passiamo poi allo spuntino di metà pomeriggio che sarà lo stesso della mattina. A cena potrete mangiare come a pranzo, ma sarà importante avere un contenuto di carboidrati inferiori.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti