Per un bel pranzo estivo non c'è niente di meglio della paella marinara: la ricetta

ricetta paella marinara

Paella, il piatto unico perfetto per l'estate - Buttalapasta.it

Stupire amici e familiari non è mai stato così semplice con la paella marinara: scopri come portare il mare a tavola!

L’estate è il momento migliore per presentare ad amici e familiari piatti unici che profumano di mare. Tra le tantissime ricette che sono ideali per questo periodo dell’anno come insalate capresi rivisitate e tanto altro, non ci dimentichiamo della paella marinara. Gustosa e profumata, è un piatto che conquista anche il più scettico.

Questo, di origine spagnola, è l’ideale da offrire ai propri amici per un pranzo estivo che conquista al primo assaggio. Frutti di mare, spezie e verdure si combinano per dare vita ad un piatto profumato e buonissimo al quale non si riesce proprio a dire di no. Ma come si realizza? Preparate tutti gli ingredienti e seguite la preparazione step by step per un risultato incredibile, meglio di uno chef!

Paella Marinara, ingredienti e preparazione per un successo incredibile

Per un pranzo estivo che sa quindi di mare e sole, la paella marinara è il piatto ideale. Un mix di profumi, sapori e consistenze che stupirà amici e familiari in un batter d’occhio. Cozze, vongole, gamberi, zafferano e tanto altro per sorprendere il palato di tutti, questa ricetta ti farà fare un figurone in cucina!

Inoltre questo si presta a tantissime modifiche e variazioni come aggiungere altri tipi di pesce, (seppie, polpo o telline) cambiare spezie o aromi, come un tocco di peperoncino oppure aggiungere qualche pomodorino fresco. Se vuoi che tutti si lecchino i baffi ora è il momento di accendere i fornelli. Prepara gli ingredienti e segui la ricetta, il successo è assicurato: farai persino  il bis.

ricetta paella marinara

Ingredienti e preparazione della paella marinara – Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 180 gr di peperone rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr di cozze
  • 100 gr di vongole spurgate
  • 50 ml di vino bianco
  • 700 ml di brodo di pesce
  • 4 gamberi
  • 500 gr di pesce misto
  • 300 gr di riso Parbolled
  •  2 bustine di zafferano
  • 100 gr di piselli cotti
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limone

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate il peperone, dividetelo a metà e privatelo dei semi interni e venature.  Tagliatelo a pezzetti, poi tritate bene l’aglio, dopo averlo spellato.
  2. Fate aprire le cozze e le vongole in padella con un goccio di vino bianco. Una volta pronte tenetele da parte e filtrate li liquido rimasto con un colino per aggiungerlo al brodo di pesce.
  3. Pulite i gamberi e saltateli velocemente in padella con un filo d’olio, una volta rosolati mettete da parte.
  4. In una padella capiente rosolate in un filo d’olio extravergine il peperone con l’aglio, e poi aggiungete anche il pesce misto.
  5. Nella stessa padella precedete unite anche li riso tostandolo per un paio di minuti, poi fate cuocere aggiungendo a mano a mano il brodo di pesce. Una volta assorbito aggiungere altro brodo fino ad ultimare la cottura.
  6. Aggiungete, infine, cozze, vongole e insaporite con lo zafferano, mescolando per amalgamare i sapori.
  7. Unite i piselli e l’eventuale brodo rimasto, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
  8. Regolate di sale, pepe e aggiungete il restante vino bianco. Fate cuocere ancora a fuoco medio fino a far evaporare la parte alcolica del vino.
  9. Sistemate i gamberi in superficie e servite con spicchi di limone.

Facile, gustoso e profumato. Tutto il buono del mare servito a tavola. Buon appetito!

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti