Di Fabio | 19 Settembre 2024
Gli strofinacci sono troppi e non sapete più dove stiparli in cucina? Ecco un trucco semplicissimo e geniale che vi risolverà il problema.
La cucina, più di altre stanze della casa, richiede spazio per potersi muovere e poter lavorare, ma anche e soprattutto per poter riporre tutti gli strumenti utili a lavorarci e a pulirla in modo ordinato e funzionale. Questo vale soprattutto per gli strumenti che si utilizzano quotidianamente per cucinare, visto che una corretta disposizione nei vari sportelli e cassetti consente di dimezzare i tempi di preparazione e organizzazione del pasto, ma vale anche per quelli utili alla pulizia.
Una cucina pulita e ordinata facilita la preparazione delle pietanze, consente di mantenere facilmente l’igiene necessaria quando si prepara un piatto e dunque ad evitare eventuali contaminazioni dannose per la salute, ma più banalmente e semplicemente ci consente anche di riuscire ad ultimare le operazioni di pulizia nel minor tempo possibile.
Si può pensare che il disordine sia una conseguenza della mancanza di spazio e che dunque possa bastare una cucina più grande e con un maggior numero di sportelli e cassetti per risolvere il problema. Tuttavia non è sempre così semplice, anche perché – diciamo la verità – tutti noi abbiamo la tendenza ad acquistare nel tempo più strumenti e oggetti di quelli che realmente sono necessari semplicemente per gusto.
Ma allora come fare, ad esempio, a tenere ordinati tutti i nostri strofinacci?
Strofinacci in ordine grazie al trucco del web: li pieghi subito e risparmi spazio
Molte per comodità e fretta tendiamo a piegare e posizionare gli strofinacci in modo approssimativo. Molti di noi hanno ha disposizione un cassetto intero – quando non due o tre – dove stanno comodamente posati come se si trattasse di magliette. In questo modo è semplice prenderli e trovarli, ma è ovvio che occupino più spazio. Come fare quando bisogna liberarne un po’ per altri oggetti o strumenti da cucina?
Il trucco per guadagnare spazio e ordinare in poco tempo ci viene offerto dalla tiktoker Alessandra Spadina, la quale mostra con un video di pochi secondi in che modo piegare gli strofinacci rapidamente affinché occupino meno spazio. Per riuscirci bisogna prima di tutto fare una piega sul margine superiore della parte più lunga, quindi fare una prima piega laterale che includa quella superiore all’interno e una seconda che invece la ponga all’esterno. Fatto questo si piega nuovamente lo strofinaccio in due e si tira una delle due estremità per inserirle in una taschina che abbiamo creato con le precedenti pieghe.
@alessandraspadina 📌 Come piegare canovacci e panni per le pulizie 📌 In questo modo risparmiate molto più spazio, sono ordinati, e vedete tutto quello che avete senza mettere a soqquadro. #piegare #canovacci #organizzazionecasa #casaorganizzata #organizzazione #ordinecasa #casaordinata #consiglicasa #cleantok #folding ♬ suono originale – Alessandra Spadina
Parole di Fabio
Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.