Di Francesca Petriccione | 26 Giugno 2024
Vuoi perdere peso e tenere a bada la glicemia senza farmaci? Oggi è possibile con questi 3 alimenti: ecco quali sono!
La lotta contro i chili di troppo è una sfida che molti affrontano ogni giorno. Spesso ci affidiamo a pillole magiche e integratori costosi, dimenticando l’importanza di una corretta alimentazione per perdere peso e mantenere stabile la glicemia. La buona notizia è che ci sono alimenti semplici e accessibili che possono fare miracoli per il nostro corpo.
Questi non solo aiutano a dimagrire, ma anche a controllare i livelli di glicemia, migliorando il nostro benessere generale. Perché il benessere parte proprio dalla tavola, per cui scopriamo i 3 alimenti miracolosi che dovremmo assumere ogni giorno per favorire la perdita di peso e tenere a bada la glicemia.
Perdi peso e tieni sotto controllo la glicemia con questi 3 alimenti: fanno miracoli
I cibi che possono aiutare a perdere peso e a controllare la glicemia sono legumi, frutti di bosco e fiocchi di avena. Per cui colazione, pranzo e cena sono assicurati e grazie a questi alimenti non solo favoriremo il dimagrimento e eviteremo picchi glicemici ma contrasteremo anche il colesterolo. I legumi sono ricchi di fibre, parliamo di ceci, fagioli e lenticchie. Ma perché sono così importanti? Per prima cosa sono ricchi in proteine vegetali e aiutano a ridurre le malattie cardiovascolari, in più grazie ai carboidrati complessi a rilascio lento si evitano i picchi di glicemia, e quindi si tiene a bada il peso.
Mentre i frutti di bosco, tra cui mirtilli, lamponi e fragole sono ricchi di una fibre tra cui la pectina che aiuta a rallentare l’assorbimento dello zucchero. Inoltre aiutano a combattere anche lo stress, per cui una manciata di questi deliziosi frutti che sia per colazione o merenda non può mancare. Poi abbiamo l’avena, altro cibo ricco di fibre che non solo grazie al beta – glucano tiene sotto controllo il colesterolo, ma questo cereale permette anche di tenere a bada la glicemia, aumenta il senso di sazietà riducendo spuntini dovuti a fame nervose ecc. Aiuta a regolarizzare anche l’intestino, insomma una vera mano dal cielo!
Per cui per perdere peso e controllare i picchi glicemici non è necessario assumere farmaci(laddove non vi siano già problematiche conclamate al livello medico), basta essere più attenti alla propria alimentazione e scegliere in modo consapevole cosa mangiare. Legumi, frutti di bosco e avena sono tre alimenti semplici, economici e facilmente integrabili nella dieta quotidiana che possono fare la differenza.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.