Per poter riutilizzare le bottiglie di vino in casa bisogna prima eliminare l’odore. C’è un trucco che lo leva del tutto: ecco qual è.
Le idee sostenibili si stanno espandendo sempre di più per ridurre l’uso della plastica e l’impatto che questo materiale ha sull’ambiente. Per questo motivo le bottiglie in vetro che contengono in origine il vino sono un’ottima soluzione per poter dare una seconda vita. Il problema principale è il persistente odore che si sente anche dopo più di un lavaggio.
Le bottiglie di vetro che contenevano il vino possono essere tranquillamente pulite e riutilizzate, quindi senza il bisogno di gettarle via. In genere, soprattutto nei periodi di festività, come quello del Natale, nelle case ci sono parecchie, per cui è bene tenerle pronte e metterle da parte in quanto potrebbero ritornare utili in un secondo momento.
Tuttavia, chi ci ha provato ha visto come i residui e l’odore di vino non è semplice da togliere perché sono abbastanza resistenti. A tal proposito, però, per fortuna si possono adottare quattro rimedi naturali che permettono di eliminare l’odore forte del vino dalle bottiglie, così da riutilizzare ogni volta che ritornano utili.
Per coloro che hanno intenzione di riutilizzare le bottiglie di vino possono prendere in considerazione quattro metodi naturali che eliminano l’odore in poco tempo. La prima soluzione è esporre la bottiglie alla luce solare, quindi metterla all’esterno; questo perché la luce del sole elimina sia l’odore che sbianca la bottiglia e la rende perfettamente riutilizzabile.
Un secondo metodo è quello del lavaggio con acqua calda e sapone; tutto ciò che bisogna fare è versare tre o quattro gocce di sapone per piatti liquido all’interno del lavandino, poi svuotare i residui di alcol e mettere la bottiglia nell’acqua saponata. Poi lasciarla in ammollo per sessanta minuti circa, e poi rimuoverla e lasciarla asciugare per bene.
Una delle soluzioni più gettonate è quella che consiste nel creare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere tre cucchiai di bicarbonato nella bottiglia e poi versare anche un po’ di aceto, l’importante che sia tiepido o caldo. In questo modo gli odori verranno tolti.
Un’ottima soluzione è rappresentata dai fondi del caffè, perfetti per rimuovere i cattivi odori dalle bottiglie. In questo caso, ciò che bisogna fare è versare i fondi nella bottiglia con un po’ di acqua calda e lasciare agire la miscela per qualche minuto. In seguito risciacquare per bene con acqua corrente e lasciarla asciugare all’aperto.
Nonostante siano demonizzate da una parte della popolazione, le uova sono un alimento sano e…
Come preparare la pasta con salmone e pomodorini? Scopri la ricetta per un primo piatto…
Non sai ancora cosa portare in tavola per il cenone di capodanno? Con questi ravioli…
Addio MasterChef, ora tutti stanno impazzendo per il nuovo show cooking di Netflix: Culinary Class…
Se ti senti gonfio dopo le grandi mangiate natalizie, la Dieta di 4 giorni sarà…
L’aglio può essere utilizzato al di fuori della cucina per risolvere un problema comune all'interno…