Se hai comprato prima il pesce per Natale, hai fatto bene perché hai evitato code e prezzi eccessivi. Attento però a come lo scongeli, non fare questi errori.
La tradizione italiana vuole che alla Vigilia di Natale si mangi il pesce, una scelta cattolica che associa questo alimento al periodo di digiuno durante il quale ci si astiene dal consumo di carne per prepararsi a celebrare la nascita di Gesù Cristo. È così che più ci si avvicina al 25 dicembre che i reparti di pescheria si affollano e i prezzi salgono sempre di più.
Proprio per questi motivi acquistare il pesce in anticipo risulta essere un’idea vincente. Ormai i congelatori moderni ci permettono di conservare il pesce anche per diverse settimane senza perderne il sapore e i nutrienti. Attenzione però, perché ci sono dei consigli da seguire soprattutto quando andiamo a scongelare il tutto. Oggi vogliamo darvi dunque le dritte per cercare di evitare problemi.
Ricordiamo infatti che il pesce è un alimento molto delicato che se consumato non fresco o scongelato nella maniera errata può crearci dei problemi di salute non indifferenti. Seguiteci per evitare dunque la proliferazione di batteri.
Andiamo dunque a vedere come scongelare il pesce nella maniera corretta per non avere nessun problema di salute. La prima regola è sicuramente quella di rispettare la catena del freddo e cioè che il pesce venga gradualmente portato alla temperatura ambiente. Sarebbe dunque meglio metterlo in frigo il giorno precedente o almeno 12 ore prima di andare a consumarlo. Risulta sbagliato prenderlo dal congelatore e tirarlo direttamente fuori.
Non mettete il pesce congelato nell’acqua calda, se proprio dovete velocizzare le cose mettetelo in acqua calda in sacchetto chiuso e completamente immerso, senza che una parte esca fuori senza risultare a contatto con l’acqua. Altro errore è quello dello sbalzo di temperatura di chi lo prende e lo mette a cuocere direttamente congelato. Questo può portare alla proliferazione batteriche andando anche a perdere caratteristiche nutritive.
Per chi scongela il pesce con il microonde va anche bene, ma solo se impostato sull’opzione defrost e non con quella per riscaldare il cibo sperando di fare prima. Attenzione, altra cosa importante è non ricongelare mai il pesce già congelato, i rischi di veder proliferare i batteri aumentano in questo caso. Fate dunque attenzione perché ne va della vostra salute e dei vostri cari a cui proporrete i vostri piatti a base di pesce. Se vuoi qualche ricetta per cucinare il pesce trovi qui su Buttalapasta quella del dentice impanato e dei calamari al brandy.
Bruno Barbieri è riuscito a raggiungere un primato davvero unico nel suo genere. In pochi…
Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in…
Non avevo voglia delle solite cotolette, allora ho fatto questa versione con l'aggiunta degli avanzi…
Per farcire le zucchine, non bisogna per forza utilizzare la carne. È possibile prepararle anche…
Semplici ma gustose, con i legumi avanzati ho preparato un piatto di lasagne: incredibilmente sono…
Scegli i tuoi preferiti tra tutti questi deliziosi sformati a base di verdure e formaggi.…