Per rendere sicura una torta per celiaci basta eliminare il glutine? La risposta potrebbe stupirti davvero

Preparare torta senza glutine Buttalapasta.it

Preparare torta senza glutine Buttalapasta.it

Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il glutine? Ti spiego subito il perché!

Davvero basta usare ingredienti che non contengono il glutine per servire una torta a prova di celiaco? La risposta è no, ecco il perché! Per preparare una torta dolce o salata per celiaco è necessario seguire alcuni piccoli trucchetti oltre ad usare ingredienti gluten free.

Preparare torta senza glutine Buttalapasta.it

Preparare torta senza glutine Buttalapasta.it

Bisogna prestare attenzione a tante cose tra cui le contaminazioni che sono davvero pericolose, non si deve mai abbassare la guardia. Se un celiaco assume anche una piccolissima quantità di cibo che contiene glutine può avere ripercussioni negative sulla propria salute, quindi non si deve sottovalutare nulla. Vediamo come si può preparare a casa una torta senza glutine per i celiaci in tutta sicurezza.

Come preparare una torta a prova di celiaco

Quando si decide di preparare una torta senza glutine che sia dolce o salata bisogna prestare attenzione a tutto, se non si vuole andare incontro a brutte sorprese. Non basta utilizzare gli ingredienti gluten free, si devono usare anche utensili puliti e non contaminati da glutine e non solo! Sarebbe preferibile avere una zona della cucina adibita al celiaco, dove si conservano utensili, stoviglie, oggetti, stampi e dove si prepara la torta o altro, poi ci deve essere una zona della dispensa contenente solo alimenti gluten free. Solo così non andremo incontro a contaminazione.

Pulire bene il piatto della bilancia prima di dosare gli ingredienti gluten free Buttalapasta.it

Pulire bene il piatto della bilancia prima di dosare gli ingredienti gluten free Buttalapasta.it

Il piano da lavoro deve essere sempre ben igienizzato, per evitare contaminazioni alimentari crociate. Queste possono avvenire per contatto diretto con alimenti contenenti glutine o indiretto, tramite le superfici sporche di alimenti che contengono glutine.

Sono da preferire gli utensili in silicone o acciaio rispetto a quelli di legno perché si lavano facilmente e non assorbono residui! Anche il lavaggio degli utensili, stoviglie usate per la preparazione delle torte gluten free va fatto con le spugne diverse da quelle che si usano per il lavaggio di utensili contenenti glutine. Non si corre nessun rischio se si lava tutto in lavastoviglie!

Ricordarsi di pulire anche il piatto della bilancia adibito al dosaggio degli ingredienti per la torta. Prima di prepararla inoltre è necessario lavarsi le mani per bene a prescindere se prima queste siano state a contatto con ingredienti contenenti glutine.

L’impasto della torta deve essere lavorato con fruste che si utilizzano solo per la preparazione di ricette senza glutine a meno che non siano state lavate per bene. È importante rivestire gli stampi per la preparazione di torte con la carta da forno, ma anche le superfici come griglie o teglie che possono essere a contatto con l’impasto della torta. Solo se seguiremo queste dritte eviteremo contaminazione e il celiaco potrà mangiare la torta senza problemi.

Come cuocere la torta per celiaci?

Per la cottura della torta si può tranquillamente utilizzare lo stesso forno che si usa per la cottura di piatti contenente glutine. Si deve fare attenzione a quando si maneggiano le teglie! Per evitare di far ricadere residui contenenti glutine sugli alimenti senza glutine mettiamo il cibo gluten free sui ripiani più alti del forno così da non andare incontro a spiacevoli sorprese. Basta poco!

Leggi anche: Basta con le torte malcotte, doveva arrivare mia zia per insegnarmi il trucchetto salva torte, e chi lo abbandona più

Leggi anche: Ti svelo un trucco per rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto, sembra facile ma non lo è

Infine ricorda che una volta aperte le confezioni del cibo senza glutine per evitare che si possano contaminare da cibo e ingredienti contenenti glutine si deve mettere il contenuto della confezione in un contenitore a chiusura ermetica. Presta attenzione in cucina se vuoi preparare una torta a prova di celiaco!

Carta forno per la cottura delle torte senza glutine Buttalapasta.it

Carta forno per la cottura delle torte senza glutine Buttalapasta.it

Potrebbe interessarti