Per questo Natale voglio stupire i miei ospiti con un aperitivo facile e sfizioso: ne andranno tutti matti

Amici a Natale intorno al tavolo durante l'aperitivo

Un aperitivo facile e sfizioso per stupire gli ospiti a Natale - buttalapasta.it

Ogni anno ci si prepara per tempo per proporre un menu di Natale speciale, ma a volte i piccoli sfizi semplici hanno più successo dei piatti elaborati.

Anche voi siete quel tipo di ospiti che vanno in cerca delle idee più originali per stupire gli ospiti invitati al cenone di Natale? Di certo tutti apprezzeranno i vostri sforzi e gusteranno i piatti che avete deciso di introdurre nel menu festivo, ma sappiate che pure con pochissimi ingredienti potete fare un vero e proprio figurone.

Ad esempio, oggi, vi sveliamo una ricetta semplice che vi servirà per preparare un aperitivo facile e sfizioso di cui tutti ambiranno ad accaparrarsi l’ultimo pezzo. Anche per questo Natale potrete rinnovare la tradizione di deliziare i vostri ospiti con piatti prelibati.

Come preparare uno snack per l’aperitivo facile da servire per il cenone di Natale

La cena di Natale è un appuntamento che si attende a lungo, non può mai mancare un bell’aperitivo e annesso buffet colmo di stuzzichini che possano piacere a grandi e bambini. Se volete l’idea per preparare una delizia in pochi minuti, copiate questa ricetta e preparatevi a ricevere i complimenti.

Mozzarelline su un tagliere di legno

Mozzarelline per lo snack da servire per il cenone di Natale -buttalapasta.it

In sé non si tratta di un piatto difficile, anzi è un finger food semplicissimo a dire la verità, eppure riuscirà a incontrare l’apprezzamento di tutti. Appena lo sfornerete vedrete che sparirà in un baleno perché è uno stuzzichino semplicemente appetitoso. Preparatevi a vivere la magia del Natale a tavola!

Ingredienti per venti pezzi

  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronto o impasto per la pizza preparato con la nostra ricetta
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 20 mozzarelline ciliegine
  • una manciata di origano secco
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questi stuzzichini per l’aperitivo del cenone di Natale srotolando la pasta per la pizza.
  2. Spalmate sulla superficie il concentrato di pomodoro in modo da stenderlo in modo uniforme, potete usare un pennello da cucina.
  3. Dopodiché con una rotella tagliapizza ricavate 20 quadrati tagliando l’impasto per la pizza prima in senso orizzontale e poi verticale.
  4. A questo punto prendente un quadrato di impasto e ponete in mezzo una mozzarellina, avvolgete i lembi del quadrato intorno a essa, poi roteate tra i palmi delle mani in modo da formare delle palline.
  5. Procedete così per ogni quadrato di impasto, mettete in mezzo la mozzarellina e appallottolate, in modo da formare una sorta di pallina.
  6. Disponete le palline così composte su una teglia, spennellate con olio extra vergine di oliva, spolverate con origano e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 175° per 15 minuti.

L’idea in più: potete sistemare le palline nella teglia a forma di albero di Natale per portare in tavola un piatto scenografico. Infine per altri antipasti di Natale guardate la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti