Per queste frittelle l'impasto è semplicissimo: pochi minuti e sono pronte

Crispelle frittelle calabresi ricetta

Crispelle frittelle calabresi (buttalapasta.it)

Prova anche tu a fare queste frittelle, ci vuole poco tempo perché l’impasto è semplicissimo e sono molto gustose, perfette per l’antipasto!

Oggi facciamo insieme queste deliziose frittelle salate facilissime da realizzare, con cui potrai fare un figurone con i tuoi ospiti. Se stai cercando la ricetta perfetta da proporre come stuzzichino per l’aperitivo o come antipasto sfizioso, senza dubbio questa è la ricetta che fa per te!

Segui tutti i nostri consigli e di sicuro non farai gli errori più comuni che spesso si commettono quando si ha a che fare con gli impasti lievitati e con la frittura. Anche perché, come abbiamo già accennato, questa ricetta è davvero molto semplice da fare. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare le crispelle!

Ricetta delle crispelle fritte ripiene

Ed eccoci arrivati alla presentazione della ricetta. In pratica queste frittelle salate golose sono conosciute anche con il nome di crispelle. In effetti sono delle frittelle tipiche e caratteristiche della cucina calabrese e si preparano nelle occasioni speciali e durante le feste più importanti.

Crispelle salate fritte ricetta

Crispelle salate fritte (buttalapasta.it)

L’impasto è semplicissimo, acqua e farina, e le puoi farcire in tanti modi diversi prima di tuffarle nell’olio caldo per friggerle e dorarle al punto giusto. Ecco tutti gli step della ricetta e i segreti per un risultato perfetto.

Ingredienti

Farina 00 500 gr
Acqua 350 ml
Sale 12 gr
Lievito di birra fresco 10 gr
Zucchero 1 cucchiaino
Olio per friggere (semi di girasole o arachidi) q.b.
Prosciutto cotto 150 gr
Alici sott’olio q.b.

Preparazione

  1. Inizia la ricetta delle crispelle fritte ripiene preparando l’impasto. In una ciotola versa l’acqua tiepida e aggiungi il cucchiaino di zucchero, poi il lievito di birra fresco e mescola per far sciogliere il tutto.
  2. Setaccia la farina direttamente sull’acqua e con un cucchiaio di legno comincia a mescolare per incorporarla. Appena vedi che l’impasto lega aggiungi il sale e continua a impastare con il cucchiaio. L’impasto è molto morbido quindi non va lavorato a mano.
  3. Ora copri la ciotola con un pezzo di pellicola per alimenti e fai riposare: deve lievitare per almeno due ore, fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.
  4. Poco prima di riprendere l’impasto delle crispelle taglia il prosciutto a pezzi e sgocciola le alici, sistemando questi due ingredienti in un piatto.
  5. A questo punto riprendi l’impasto e con le mani prendine un pezzo, appiattiscilo leggermente e al centro metti un poco di prosciutto. Avvolgi l’impasto in modo da sigillare bene il ripieno all’interno. Procedi così farcendone una parte con alici sgocciolate.
  6. Tuffa nell’olio ben caldo le tue frittelle e dorale per bene, girandole a metà cottura. Prendile con un mestolo forato e fai sgocciolare su carta da cucina assorbente.

Oltre alle crispelle salate c’è anche una variante dolce, quella delle crispelle dolci che sono farcite con una crema di ricotta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti