Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2024
Se volete portare in tavola un ottimo spezzatino con i piselli che sia bello morbido e succoso dovete seguire questa ricetta.
Lo spezzatino di carne è senza dubbio uno di quei piatti buoni in ogni occasione, per un pranzo in famiglia, per una cena con gli amici, piace a tutti e non è molto complicato da realizzare. Un piatto caldo così è ottimo da gustare nei mesi freddi, bello fumante sarà un successone.
Quello a cui bisogna stare attenti per un ottimo spezzatino di carne sono alcuni passaggi ben precisi, che vi indichiamo nella ricetta che potete trovare di seguito, continuate a leggere e diventerete degli autentici esperti nella realizzazione di questo piatto!
Come cucinare lo spezzatino alla perfezione, è questo il segreto per avere la carne morbida
Il segreto per uno spezzatino a cucinato a regola d’arte è prima di tutto l’uso del taglio di carne giusto. Se chiedete al macellaio vi darà la spalla, ma potete usare anche il muscolo o il petto, il collo o la polpa. Poi dovete fare attenzione ad alcuni passaggi nella cottura.
Ad esempio dopo l’infarinatura dovete rosolare la carne infarinata a fiamma vivace per farla sigillare, così tratterrà al suo interno tutti i succhi e la carne resterà morbida e saporita. Allora che ne dite di andare subito in cucina a preparare il vostro spezzatino di manzo e piselli per il prossimo pranzo della domenica?
Ingredienti per quattro persone
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 800 gr di carne di manzo
- 400 gr di pisellini
- 300 gr di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione
- Ecco come preparare lo spezzatino con i piselli. Prima di tutto prendete la carne di manzo e tagliatela a cubetti di un paio di centimetri, massimo tre.
- Passateli nella farina e girateli al suo interno, dovranno essere cosparsi per benino. Poneteli in un colino in modo da togliere l’eccedenza di farina. Mettete da parte
- Ora lavate gli ortaggi, eliminate la buccia dalla cipolla, pelate la carota e togliete eventuali filamenti duri al sedano, quindi tritateli tutti finemente. Se vi piace potete lasciare la carota a cubettini
- Prendete un tegame o una pentola, versate un paio di cucchiai di olio e fate scaldare, unite la carne e rosolate per cinque minuti a fiamma alta, girando i pezzetti su tutti i lati.
- Versate il vino e fate sfumare, unite le verdure tritate e abbassate la fiamma. Fate insaporire e unite il brodo. Quindi fate cuocere per circa un’ora e mezza mescolando ogni tanto ed eventualmente unendo altro brodo.
- Prima degli ultimi dieci minuti di cottura unite i piselli e regolate di sale e di pepe. Servite subito in tavola.
Provate anche lo spezzatino di vitello con le patate, è una variante deliziosa che piace a grandi e bambini ed è altrettanto facile da realizzare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.