Di Clarissa Missarelli | 9 Marzo 2024
Sei a corto di idee per il pranzo di Pasqua? Questa ricetta a base di tacchino metterà d’accordo tutti, persino tua suocera.
Pensare a che cosa fare a Pasqua non è compito facile. Non è certo Natale, con tutte le mille tradizioni culinarie locali da cui prendere spunto: anche questa santa domenica ha alcuni piatti che proprio non possono mancare a tavola, con i parenti e gli amici, eppure ogni anno vorremmo sempre trovare qualcosa di nuovo da mettere sotto i denti.
Se, magari, a tavola c’è anche la suocera brontolona che ha sempre da dire sulla nostra cucina, le cose si complicano ulteriormente. Ma forse è perché non hai ancora provato questo tacchino favoloso.
Il controfiletto è un taglio tenero e perfetto per questa ricetta che lo renderà succoso e morbido. Il sapore delicato si sposa bene con il condimento e metterai d’accordo proprio tutti, dai nipotini esigenti alla suocera col palato fine. Tutti ti chiederanno la ricetta dopo averlo assaggiato e potresti aver trovato il tuo nuovo cavallo di battaglia ai fornelli.
Controfiletto di tacchino tenero e saporito: il piatto per il pranzo di Pasqua che non può mancare
I pranzi di Pasqua sono spesso abbondanti, dunque trovare un secondo piatto che non appesantisca ulteriormente tutti i commensali senza ovviamente rinunciare al gusto può essere una sfida. Ma ecco che arriva in soccorso il controfiletto di tacchino, un taglio magro e tenero che si gusta senza appesantire troppo, un perfetto secondo piatto per un’occasione speciale come il pranzo pasquale.
Ingredienti
- 800 grammi di controfiletto di tacchino
- alloro q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- salvia q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Prendete il vostro controfiletto e legatelo con uno spago.
- Nel frattempo prendete tutte le erbe aromatiche (salvia, rosmarino e alloro) e tritatele finemente aiutandovi con una mezzaluna o con un frullatore.
- In una ciotola mettete il vostro mix di erbe insieme a sale e pepe.
- Cospargete per bene la carne con questo mix aromatico e saporito.
- In un tegame con olio abbondante fate rosolare il controfiletto aromatizzato per qualche minuto.
- Sfumate con il vino bianco e togliete dal fuoco.
- Mettete in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.
Potete abbinare questo controfiletto a delle ottime patate al forno fatte in casa o un contorno di verdure al forno.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.