Per+Pasqua+prepara+l%26%238217%3Bagnello+al+forno%2C+ma+occhio+a+questi+errori%3A+sono+comunissimi+e+rovinano+tutto
buttalapastait
/articolo/per-pasqua-prepara-lagnello-al-forno-ma-occhio-a-questi-errori-sono-comunissimi-e-rovinano-tutto/191305/amp/
Trucchi e segreti

Per Pasqua prepara l’agnello al forno, ma occhio a questi errori: sono comunissimi e rovinano tutto

L’agnello al forno è un classico piatto di Pasqua, ma bisogna evitare alcuni comuni errori nella sua preparazione.

Succulento e saporito, accompagnato magari dalle patate, l’agnello al forno è un classico della tradizione culinaria di Pasqua. Non è molto comune consumare questa carne durante il resto dell’anno, quindi durante questa festività chi non l’ha quasi mai cucinata, potrebbe trovarsi in difficoltà.

Quando si prepara l’agnello al forno, infatti, non è raro incorrere in alcuni errori che possono rovinare tutto. Ecco come evitarli.

Gli errori da evitare quando si cucina l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto ricco e gustoso che si mangia durante le festività pasquali. Erroneamente si potrebbe pensare che si possa preparare come il pollo al forno con le patate, in realtà non è così.

Infatti ci sono alcuni aspetti che bisogna considerare per non rovinare tutto il piatto:

Ci sono alcuni accorgimenti utili da seguire per ottenere un ottimo agnello al forno – buttalapasta.it

  • Scegliere il giusto taglio di agnello, quello perfetto per andare in forno, cioè il carré, il cosciotto e la spalla, più teneri e succosi.
  • Evitare di rovinare il taglio, se non si è esperti con la carne; meglio affidarsi ad un macellaio che si occuperà di porzione, disossare e rifinire il taglio scelto, ed eliminare le parti di scarto e quelle da lasciare.
  • Marinare bene la carne è un altro passaggio fondamentale per ammorbidire l’agnello e per levare l’odore deciso che ha (e che a molti potrebbe non piacere). La marinatura si può fare con vino, olio extravergine d’oliva, aglio, bacche di ginepro, pepe in grani, alloro, salvia, menta. La durata può essere una notte o almeno 3-4 ore in frigorifero.
  • Far riposare la carne prima della cottura permette che non diventi dura e stopposa. Prima di cuocerla in forno, tirarla dal frigo almeno un paio d’ore in anticipo. Dopo la cottura bisognerebbe aspettare 5-10 minuti prima di mangiare l’agnello al forno, conservandolo nella carta d’alluminio.
  • Cuocere l’agnello al forno adeguatamente per almeno 45-50 minuti (o per un’ora intera se si tratta del cosciotto) fino a che al cuore non raggiunga una temperatura dai 65 °C ai 75 °C per averla media e ben cotta. Per creare una bella crosticina, prima di andare in forno si può farlo rosolare in padella o direttamente al forno per i primi 10-15 minuti a 200-220 °C , per poi continuare in modo costante a 180 °C e terminare con il grill negli ultimi 3-4 minuti.

Evitando gli errori più comuni e badando a questi accorgimenti, l’agnello al forno sarà perfetto: rosa all’interno e con una bella crosticina all’esterno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Chi compra più succhi di frutta da quando ho scoperto che si conservano fino a 8 mesi procedo così

Ormai non compro più succhi di frutta da quando ho scoperto che facendoli a casa…

1 minuto ago

Geniale forse no, ma col colombamisù gli avanzi si gustano sempre con piacere: tanti strati sfiziosi e una spolverata classica di cacao

L'idea più golosa per riciclare gli avanzi di Pasqua, prepara il colombamisù e ti assicuro…

1 ora ago

Ma quali tartine: questa mousse salata e aromatica la spalmo su pane e crostoni e ho pronti pranzo o cena in pochi secondi

Preparo pranzo o cena in pochi secondi: spalmo questa mouse salata, fresca e aromatica su…

3 ore ago

In questo ristorante paghi in base a quanto pesi: più sei magro e più ti fanno lo sconto

Un ristorante al centro della bufera: le persone pagano in base al loro peso. Più…

4 ore ago

Mischio finocchi e formaggio e ci preparo una cenetta divina: palline tenere e sfiziose perfette anche per bimbi

Le faccio passare per classiche polpettine, ma nascondono un ingrediente sano e genuino: mischiando finocchi…

5 ore ago