Per+Natale+ti+propongo+un+contorno+proprio+appetitoso%3A+friarielli+al+burro+e+vai+sul+sicuro%2C+te+lo+prometto
buttalapastait
/articolo/per-natale-ti-propongo-un-contorno-proprio-appetitoso-friarielli-al-burro-e-vai-sul-sicuro-te-lo-prometto/212455/amp/
Contorni

Per Natale ti propongo un contorno proprio appetitoso: friarielli al burro e vai sul sicuro, te lo prometto

Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i secondi di Natale: provali in anticipo e farai faville!

Nonostante ad oggi siano ampiamente usati e gustati da Nord a Sud, i friarielli sono un tipico prodotto di tutto il territorio campano e appartengono alla famiglia dei broccoli. Parliamo nello specifico del broccolo friariello di Napoli, unico in tutto il mondo e dal sapore molto particolare. Il gusto è più simile a quello di una cima di rapa, anche se in realtà il colore è più simile ai broccoli dopo la cottura e più delicato rispetto alla prima. In cucina vengono impiegati in diverse ricette e noi di buttalapasta, quest’oggi, vogliamo proporvi un contorno delizioso pensato proprio per accompagnare i secondi del pranzo di Natale.

Si sa, un buon secondo necessita di un buon contorno non solo per rendere i piatti completi, ma anche per bilanciare sapori ed eventuali pesantezze legate al piatto stesso, se così possiamo definirle. In Sicilia, ad esempio, così come in Calabria, i secondi piatti di carne ricchi di sugo o con burro e olio, vengono accostati a insalate di finocchi o di sedano, dall’alta proprietà digestiva. Ciononostante a Natale non si bada certo alla linea, ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare i friarielli al burro. Golosi, morbidi e leggermente croccanti, non potrete più farne a meno!

Friarielli al burro, deliziosi e saporiti: con carne o pesce ci stanno una meraviglia

I friarielli, essendo di base ortaggi, si sposano a diverse pietanze, siano esse di carne o di pesce. Pensiamo ad esempio al più tipico menù delle feste natalizie, in cui non può mancare un buon arrosto o un buon pesce in crosta di sale, in questo caso i friarielli rendono il tutto più sfizioso e saporito. La ricetta che vi proponiamo oggi è prettamente mediterranea, ma voi eventualmente potrete omettere qualche ingrediente oppure personalizzare la preparazione con quelli che più vi piacciano.

Friarielli al burro, deliziosi e saporiti: con carne o pesce ci stanno una meraviglia – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di friarielli freschi;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 50 gr di burro;
  • 1/2 peperoncino rosso fresco;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Pinoli q.b.
  • Uvetta q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro contorno lavando a dovere i friarielli sotto acqua corrente, rimuoviamo eventualmente le foglie più gialle e spuntiamo la base degli steli. Asciughiamoli a dovere con un canovaccio pulito e mettiamo da parte.
  2. In una padella ampia e dai bordi alti facciamo fondere il burro(consigliamo di unire 1 cucchiaio di olio per non farlo bruciare), non appena inizierà ad alzarsi nella temperatura uniamo gli spicchi d’aglio sbucciati e il peperoncino tagliato a rondelle.
  3. Facciamo soffriggere il fondo aromatico fin quando sprigionerà i suoi aromi per poi unire pinoli, uvetta precedentemente ammollata, strizzata e successivamente, dopo qualche minuto, i friarielli. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto mescolando spesso, uniamo poi il bicchiere di vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori.
  4. Copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario rimuoviamolo e procediamo la cottura per altri 10/15 minuti, l’acqua depositata sul fondo dovrà completamente asciugare. Quando i friarielli saranno cotti possiamo aggiustare di sale e pepe. Eccoli pronti da gustare, vedrete che bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La bruschetta dell’autunno è il salvacena che piace a tutti: pochi ingredienti e tanto gusto

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…

31 minuti ago

Non comprarli più, puoi farli con le tue mani buoni proprio come quelli del pastry shop

Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…

53 minuti ago

Prepara questi gnocchi ‘insoliti’ e dai un tocco gourmet al tuo piatto: sono uno tira l’altro

Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…

2 ore ago

Arsenico nell’acqua frizzante, le marche che compri sempre sono contaminate

Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…

3 ore ago

Mi è sempre piaciuto preparare la pasta fresca all’uovo in casa, poi con questi segreti di mia nonna è ancora più buona

Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…

4 ore ago

Black Friday Amazon, ora l’elettrodomestico immancabile in cucina é quasi gratis: fai prima degli altri

Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…

5 ore ago