Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i secondi di Natale: provali in anticipo e farai faville!
Nonostante ad oggi siano ampiamente usati e gustati da Nord a Sud, i friarielli sono un tipico prodotto di tutto il territorio campano e appartengono alla famiglia dei broccoli. Parliamo nello specifico del broccolo friariello di Napoli, unico in tutto il mondo e dal sapore molto particolare. Il gusto è più simile a quello di una cima di rapa, anche se in realtà il colore è più simile ai broccoli dopo la cottura e più delicato rispetto alla prima. In cucina vengono impiegati in diverse ricette e noi di buttalapasta, quest’oggi, vogliamo proporvi un contorno delizioso pensato proprio per accompagnare i secondi del pranzo di Natale.
Si sa, un buon secondo necessita di un buon contorno non solo per rendere i piatti completi, ma anche per bilanciare sapori ed eventuali pesantezze legate al piatto stesso, se così possiamo definirle. In Sicilia, ad esempio, così come in Calabria, i secondi piatti di carne ricchi di sugo o con burro e olio, vengono accostati a insalate di finocchi o di sedano, dall’alta proprietà digestiva. Ciononostante a Natale non si bada certo alla linea, ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare i friarielli al burro. Golosi, morbidi e leggermente croccanti, non potrete più farne a meno!
I friarielli, essendo di base ortaggi, si sposano a diverse pietanze, siano esse di carne o di pesce. Pensiamo ad esempio al più tipico menù delle feste natalizie, in cui non può mancare un buon arrosto o un buon pesce in crosta di sale, in questo caso i friarielli rendono il tutto più sfizioso e saporito. La ricetta che vi proponiamo oggi è prettamente mediterranea, ma voi eventualmente potrete omettere qualche ingrediente oppure personalizzare la preparazione con quelli che più vi piacciano.
Fate bella figura con i vostri ospiti e portate in tavola per le feste dei…
In molti lo conoscono, ma in pochi l’hanno veramente utilizzato: il trucco per evitare di…
Quanto sei cara, spesa di Natale. I numeri snocciolati dal Codacons fanno cadere le braccia,…
La ricetta delle crespelle ricotta e spinaci con ragù di salsiccia è facile e vi…
Cucinare per le feste di Natale è una gioia ma togliere il grasso dalle teglie…
Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…