Di Veronica Elia | 3 Gennaio 2025
Come rimettersi in forma dopo le feste: con questa ricetta leggera ed economica puoi smaltire facilmente il peso accumulato durante le abbuffate natalizie.
Natale e Capodanno sono ormai alle nostre spalle e molti di noi stanno già cominciando a rimettersi in forma seguendo regimi alimentari più sani e bilanciati ed eliminando le cattive abitudini a tavola e non solo. Mettersi a dieta, però, non vuol dire per forza fare sacrifici e rinunciare completamente al gusto.
Basta infatti adottare qualche utile accorgimento, come ad esempio usare meno sale, evitare di consumare troppi grassi, zuccheri e bevande alcoliche e fare un po’ di attività fisica, per riuscire a recuperare nel giro di poco tempo il proprio peso forma.
Inoltre, con le giuste ricette, si potranno smaltire i chili in eccesso continuando a mangiare pietanze buone e saporite. A tal proposito, quest’oggi voglio proprio suggerirti un piatto leggero, semplice ed economico che ti aiuterà a sgonfiarti dopo le abbuffate natalizie.
La ricetta leggera ed economica per smaltire il peso in eccesso dopo le feste
Se stai cercando un piatto buono e saporito che non conti troppe calorie sei capitato nel posto giusto. Dopo le festività natalizie è infatti importante rimettersi subito in riga con l’alimentazione per evitare di accumulare troppi chili, che diventerebbero poi ancora più difficili da smaltire.
Ciò non significa, però, rinunciare del tutto al gusto. Ci sono infatti diverse ricette leggere e nutrienti che hanno anche un ottimo sapore. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una preparazione deliziosa, light e pure economica! Si tratta della vellutata con carciofi e porri. Una bontà unica sotto ogni punto di vista!
Ingredienti
- 1 litro di brodo vegetale;
- 150 grammi di porri;
- 600 grammi di carciofi;
- 250 grammi di patate;
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 3 rametti di timo;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare una vellutata di carciofi e porri buona e leggera, inizia a pulire i carciofi eliminando le spine, le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Sbuccia anche i gambi, in modo da ricavare solo i pezzi più teneri e tagliali a cubetti.
- Dopodiché, riduci i carciofi a spicchi e mettili in ammollo in una soluzione di acqua e succo di limone affinché non diventino neri.
- A questo punto, pulisci anche i porri e tagliali a rondelle e poi sbuccia le patate e falle a dadini.
- Metti, quindi, a scaldare un tegame sul fuoco con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi i porri e poi i carciofi.
- Unisci anche i gambi e fai saltare il tutto per 5-7 minuti .
- Regola di sale e di pepe ed aggiungi le patate a cubetti.
- Copri le verdure con un po’ di brodo vegetale e continua a cuocere per 15-20 minuti. Se si dovessero asciugare troppo, aggiungi altro brodo.
- Trascorso il tempo necessario, unisci il timo tritato e frulla il tutto con l’aiuto di un mini pimer o di un passaverdure, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Aggiungi il brodo rimanente, continuando sempre a frullare, così che si formi una consistenza bella vellutata.
- Infine, passa la vellutata in un colino e porta in tavola.
Il consiglio extra: se vuoi, completa il piatto preparando anche dei crostini di pane abbrustolito. Taglia quindi il pane a dadini, distribuiscilo su una teglia con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna per 3-4 minuti in modalità grill. Oppure, se preferisci, tosta il pane direttamente in padella con olio, sale e pepe e poi servi i crostini con la tua vellutata di carciofi e porri deliziosa e leggera. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la vellutata di zucca extra light.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".