Di Paola Saija | 7 Dicembre 2024
La torta salata è un must per alcuni, ma l’avete provata con questo ripieno? Vi lascerà senza parole: tutti i passaggi da seguire.
La torta salata è un asso nella manica, prepararla è semplicissimo e il risultato? Gustosissimo. Vogliamo spiegarvi come realizzarne una buonissima variante da servire ad amici e parenti. Vi bastano pochi ingredienti per la sua preparazione e salvare un pranzo in pochi minuti.
Gli ingredienti che si andranno ad utilizzare sono facilmente reperibili, dunque, non c’è nulla da temere sotto questo aspetto, ma sappiate che i prodotti ci permetteranno di ottenere un ripieno cremoso, ad ogni boccone ci sarà un’esplosione gustosissima. Siete pronti a vedere tutti gli step da seguire?
Torta salata dal gusto esplosivo, segui i passaggi
Questo piatto che sicuramente si inserisce tra quelli completi, può essere preparato in poco tempo e, soprattutto, può essere consumato sia a pranzo che a cena, ma anche sia caldo che freddo, dunque, sappiate che può essere realizzato la sera prima per il giorno seguente.
In questo modo sarà possibile organizzarsi al meglio in base ai propri impegni. Non dimentichiamo poi che ci vogliono poche mosse per ritrovarsi a gustare questa prelibatezza. Se non sapete da dove iniziare sappiate che siete nel posto giusto perché vi diremo cosa utilizzare e come agire. Iniziamo e non perdiamo più tempo, vi invitiamo a prendere appunti. Cogliamo l’occasione per consigliarvi di dare un occhio anche a questa torta salata super gustosa.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia (due rotoli);
- Ricotta 400 grammi;
- Grana Padano DOP 30 grammi;
- Spinaci 500 grammi;
- Olio extravergine q.b.;
- Pepe nero, sale grosso e sale fino q.b.;
- Erba cipollina 4 grammi;
- Acqua 100 grammi.
Preparazione:
- Iniziamo occupandoci degli spinaci, dunque, lasciamo cuocere in padella per dieci minuti e subito dopo, scoliamo e facciamo raffreddare;
- Procuriamo un mixer e versiamo dentro 10 grammi di olio e gli spinaci, subito dopo uniamo formaggio, ricotta e con un cucchiaio mescoliamo;
- Dopo aver aggiunto sale, pepe ed erba cipollina azioniamo il mixer e frulliamo per circa tre minuti;
- Adesso possiamo collocare la pasta sfoglia all’interno di una teglia e procediamo bucherellando con l’aiuto di una forchetta.
- Subito dopo versiamo l’impasto e con un cucchiaio livelliamo tutto;
- Infine, copriamo con l’altro strato di pasta sfoglia e sigilliamo i bordi, in che modo? Basterà ripiegarli;
- Prima di infornare è fondamentale spennellare di olio la superficie, aggiungiamo sale grosso e collochiamo in forno per 40 minuti a 190 gradi.
La torta salata è finalmente pronta, serviamola ad amici e parenti ancora calda o in alternativa fredda. Possiamo anche mangiarla il giorno seguente.
Parole di Paola Saija