Per il pranzo di oggi ti propongo un'idea diversa dal solito, ma buonissima: non potrai dire di no

Fagottini di lasagna ricetta

Un primo piatto diverso dal solito per il tuo pranzo - buttalapasta.it

Avete già deciso cosa preparare per il pranzo di oggi? Perché non arricchite il menu con questa pasta deliziosa e diversa dal solito? Non ve ne pentirete.

Quanti modi conoscete di portare in tavola la lasagna? Ne esistono a migliaia, di ricette che prevedono l’uso della pasta sfoglia per la lasagna, in effetti basta modificare un solo ingrediente, aggiungere una verdura, togliere un salume, sostituire un legume, e si ha nel piatto una variante gustosa e perfetta per soddisfare i gusti di tutti.

Per un pranzetto diverso dal solito oggi vogliamo darvi una ricetta semplice da eseguire, anche abbastanza veloce, di certo molto gustosa, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto a base di pasta molto particolare. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta?

Ecco come si preparano i fagottini di lasagne con il prosciutto cotto e il formaggio filante

Aprite il frigo, avete del prosciutto cotto avanzato e dei pezzi di formaggio che dovete consumare subito perché altrimenti c’è il rischio che vadano a male? Allora ecco che questa ricetta è quella che fa per voi. Potete anche usare altri salumi, come la mortadella o lo speck, per i formaggi invece sono indicati tutti quelli che filano in cottura, dalla provola alla scamorza, dall’emmental all’Asiago, ecc.

Fagottini di lasagna prosciutto e provola ricetta

Fagottini di lasagna prosciutto e provola – Foto Instagram @saporediarianna – buttalapasta.it

Quello che vi occorre per la preparazione di questa ricetta è della sfoglia sottile per lasagna fresca, se volete potete preparare voi stessi la pasta all’uovo fatta in casa con questa ricetta, il prosciutto, come detto, la provola, un po’ di Parmigiano grattugiato e della besciamella. Anche in questo caso, se volete farla con le vostre mani seguite il link indicato nella lista degli ingredienti e scoprite la ricetta originale e infallibile. In alternativa compratene una di ottima qualità perché essendo il condimento principale, se la scegliete poco saporita rischiate di rovinare il piatto.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di sfoglia sottile per lasagne
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di provola
  • 500 gr di besciamella
  • 40 gr di Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  1. Sbollentate le sfoglie di lasagna, dividetele in due seguendo il lato lungo.
  2. Ponete le strisce su una spianatoia, spalmateci sopra della besciamella, sovrapponete le strisce formando una croce.
  3. Arrotolate del prosciutto con al centro un pezzetto di provola e sistemate al centro della croce, avvolgete i lembi di pasta creando dei fagottini, sistemateli in una teglia con della besciamella sul fondo.
  4. Coprite con altra besciamella e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

La ricetta che avete potuto scoprire in questa pagina è stata proposta da Arianna Rallo sulla sua pagina Instagram saporediarianna, qui di seguito la potete vedere all’opera nella composizione dei fagottini di lasagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arianna Rallo (@saporediarianna)

E se volete altre idee per le vostre lasagne sfiziose e veloci non perdetevi tutte le nostre ricette presenti nella raccolta che trovate al link indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti