Per gli esperti non c'è dubbio, è questo il miglior prosciutto crudo al mondo: un vero capolavoro

Questo il miglior prosciutto crudo al mondo per gli esperti non c'è dubbio

Prosciutto crudo: gli esperti si esprimono sulla qualità migliore al mondo - Buttalapasta.it

Il miglior prosciutto crudo al mondo è un tripudio di sapori e retrogusti, un vero capolavoro della tradizione culinaria internazionale. 

Noto e apprezzato in tutto il mondo, il prosciutto crudo è uno dei salumi affumicati più amati dai consumatori internazionali. Ottenuto dalla coscia del maiale, sottoposta ad un processo di salatura e stagionatura, questo particolare salume rappresenta un’eccellenza enogastronomica, influenzata dalle tradizioni di varie culture e Paesi.

Nonostante altri Paesi vantino tradizioni secolari nella sua preparazione, l’Italia è senza dubbio la patria del prosciutto crudo nel mondo, terra in cui le varie specialità si combinano fino a creare prodotti dall’eccellente qualità. Il prosciutto crudo di Parma garantito dal marchio comunitario DOP, ad esempio, è una delle specialità più conosciute e famose dai consumatori.

Ottenuto da soli maiali italiani e stagionato almeno 24 mesi, il prosciutto crudo di Parma viene prodotto solo nella provincia dell’omonima città in Nord Italia. Conosciuto per la sua estrema dolcezza e per l’aroma intenso, questa specialità di prosciutto crudo si contraddistingue per una consistenza tenera e fragrante.

Il miglior prosciutto crudo al mondo: gli esperti non hanno dubbi

Nonostante la fama e l’innegabile bontà del prosciutto crudo di Parma, secondo gli esperti del settore, il Pata Negra è il miglior prosciutto crudo al mondo. Si tratta della tipologia più pregiata e costosa di prosciutto iberico, ovvero il 100% Iberico Puro Bellota. Questo delizioso salume viene prodotto da suini di razza pura certificata, caratterizzati dal mantello e dall’unghia dello zoccolo di colore nero.

Il miglior prosciutto crudo al mondo esperti non hanno dubbi

Pata Negra: il miglior prosciutto crudo al mondo secondo gli esperti – Buttalapasta.it

Gli animali vivono in libertà nelle dehesas spagnole, le caratteristiche foreste di querce della zona e si nutrono essenzialmente di ciò che il territorio e la natura offre a loro, in particolare erbe e ghiande. La macellazione, inoltre, avviene in modo tale che quest’ultima non arrechi stress ulteriore all’animale, alterando il sapore della carne. Il gusto inconfondibile del Pata Negra è ineguagliabile, arricchito da una stagionatura che varia dai 24 ai 48 mesi. 

La Denominazione di Origine Controllata del Pata Negra, ammette solo quattro regioni di produzione. Le peculiarità di ciascuna zona contribuisce ad infondere al prosciutto crudo delle caratteristiche di gusto particolari, le quali lo distingueranno leggermente dalle tipologie prodotte in altre aree. Il Pata Negra è attualmente disponibile in commercio nelle versioni Bianco, Verde, Rosso e Nero, le quali corrispondono alle quattro aree di produzione.

Parole di Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Potrebbe interessarti