Per Ferragosto in Sicilia non manca la 'pasta 'ncasciata': devi provarla anche tu perché è deliziosa

pasta ncasciata Sicilia ricetta

Come preparare la tipica pasta 'ncasciata siciliana - buttalapasta.it

Scopri la ricetta della pasta ‘ncasciata, un piatto iconico della tradizione siciliana: preparalo per il Ferragosto e vedrai che figurone. 

Ferragosto è sinonimo di festeggiamenti, famiglia e buon cibo, specialmente in Sicilia, dove la tradizione culinaria è ampissima e ricca. Tra le ricette più amate c’è la pasta ‘ncasciata, un piatto che racchiude in sé tutto il gusto autentico di quest’isola italiana. Se non l’hai mai provata, questa è l’occasione perfetta per lasciarti conquistare da un piatto che fa felici sia grandi che piccini.

Scopri come preparare questo piatto ricco e saporito perfetto per una giornata di festa come il Ferragosto. Facile da preparare e da gustare quando vuoi, la pasta ‘ncasciata è il piatto giusto per te.

Come preparare la pasta ‘ncasciata tipica siciliana e perfetta per Ferragosto

Per preparare la pasta ‘ncasciata, avrai bisogno di pochi ma deliziosi ingredienti da assemblare in modo molto semplice. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone circa.

Ingredienti:

  • 350 gr di maccheroni
  • 2 uova sode
  • 1 melanzana tonda viola
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini (o salame)
  • 100 gr di caciocavallo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • Basilico fresco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Caciocavallo stagionato e grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

pasta ncasciata Sicilia ricetta

Come preparare la tipica pasta ‘ncasciata siciliana – buttalapasta.it

  1. Iniziare mondando la melanzana e tagliandola a pezzi abbastanza piccoli. Metterli a scolare in uno scolapasta e cospargerli con sale grosso in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Lasciarli riposare per un’ora. Nel mentre preparare anche le uova sode e, una volta intiepidite, sbucciarle e tagliarle a pezzi con cura e tenere da parte.
  2. Mentre le melanzane riposano, in una pentola, far dorare nell’olio lo spicchio d’aglio tagliato a metà, poi eliminarlo e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con sale, pepe e un paio di foglie di basilico, lasciando cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
  3. Dopo aver lasciato riposare le melanzane, sciacquarle brevemente, strizzarle bene e tamponarle con carta da cucina. Friggerle in abbondante olio d’oliva fino a renderle dorate, poi scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  4. Nel frattempo, cuocere i maccheroni in acqua bollente salata, scolando a metà cottura. Quindi mescolare con la salsa di pomodoro appena preparata.
  5. In una ciotola grande, unire alla pasta le melanzane fritte, il prosciutto (o salame) e il caciocavallo a dadini. Aggiungere anche le uova sode tagliate a pezzi e mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Ungere una pirofila con olio e cospargerla di pangrattato. Versare la pasta condita nella pirofila, livellandola bene. Cospargere con altro pangrattato e una generosa quantità di caciocavallo stagionato grattugiato.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta sfornata, lasciar riposare la pasta per qualche minuto prima di servirla.

La pasta ‘ncasciata è pronta per essere servita! Preparala per Ferragosto e non te ne pentirai. Riuscirai a conquistare grandi e piccini.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti