Per+fare+questo+polpettone+non+uso+carne+n%C3%A9+pesce%2C+ma+i+miei+figli+lo+divorano+lo+stesso%3A+zero+capricci+e+puoi+servirlo+anche+freddo
buttalapastait
/articolo/per-fare-questo-polpettone-non-uso-carne-ne-pesce-ma-i-miei-figli-lo-divorano-lo-stesso-zero-capricci-e-puoi-servirlo-anche-freddo/199883/amp/
Ricette Vegetariane

Per fare questo polpettone non uso carne né pesce, ma i miei figli lo divorano lo stesso: zero capricci e puoi servirlo anche freddo

Cerchi un’alternativa golosa al polpettone di carne? Prova questa versione vegetariana e vedrai che conquisterà tutti, anche i bambini. 

Preparare un polpettone che riesca a piacere a tutta la famiglia, specialmente ai bambini, non è sempre così facile. Però, questo polpettone a base di ceci e zucchine è la soluzione ideale per chi cerca un’alternativa vegetariana gustosa e sana. Grazie alla sua consistenza morbida e al sapore delizioso, diventerà presto uno dei piatti preferiti e non solo il tuo.

Realizzato con ingredienti semplici e sani, questo polpettone è perfetto sia caldo che freddo, rendendolo una scelta versatile anche per il periodo estivo. Scopri la ricetta passo passo per prepararlo!

Polpettone vegetariano di ceci e zucchine: la ricetta perfetta per ogni occasione

Ecco tutto quello di cui avrai bisogno per preparare il polpettone vegetariano di ceci e zucchine. La ricetta si riferisce alle dosi per 4-6 persone.

Ingredienti:

  • 140 gr di ceci secchi
  • 3 zucchine medie
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Ecco la ricetta sfiziosa di cui avevi bisogno – buttalapasta.it

  1. Preparazione dei ceci: se si utilizzano quelli secchi, metterli in ammollo in acqua per 24 ore. Trascorso questo tempo, cuocerli in acqua con una presa di sale fino a quando saranno teneri. Scolarli e metterli subito nel mixer ancora caldi, frullando fino a ottenere una purea omogenea.
  2. Preparazione delle zucchine: lavare e spuntarle, quindi grattugiarle con una grattugia a fori larghi. In una padella, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere lo spicchio d’aglio. Cuocere le zucchine grattugiate per circa 5 minuti, aggiustando con sale, pepe e prezzemolo. Lasciar raffreddare.
  3. Composizione del polpettone: in una ciotola capiente, unire la purea di ceci ormai fredda, le zucchine, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Insaporire con sale, pepe e ancora prezzemolo. Mescolare con cura e, se il composto risultasse troppo molle, aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato.
  4. Formazione e cottura del polpettone: spennellare con un filo d’olio extravergine d’oliva un foglio di carta forno. Versare al centro il composto appena preparato e dargli la classica forma del polpettone. Avvolgerlo con la carta e chiudere a caramella.
  5. Cottura: cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Preparare un polpettone vegetariano che riesca a conquistare tutta la famiglia non è più impossibile, grazie a questa ricetta speciale. Prova questa alternativa sana e gustosa, ideale per essere servita sia calda che fredda.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Dieta post 25 dicembre, così arrivi a Capodanno sgonfio e senza problemi: provala perché funziona

Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa…

6 minuti ago

Vuoi giocare al Fanta Masterchef? Lo stanno facendo tutti

È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…

1 ora ago

Anche quest’anno mi è avanzato troppo arrosto: metto tutto nel mixer, mi viene sempre fuori una specialità

Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…

2 ore ago

Senso di colpa da Cibo durante le feste ? Ecco cosa devi fare per viverle in serenità!

Le feste natalizie sono un periodo magico: luci scintillanti, momenti di condivisione con amici e…

3 ore ago

Hai macchiato il maglione a Natale? Non strofinare mai e fai così: te lo salvo in 1 minuto

Capita a molte persone ritrovarsi a fine pranzo con il maglione di Natale macchiato. È…

3 ore ago

Ti é avanzato il brodo a Natale? Il trucco per conservarlo in freezer senza rovinarne il gusto e la consistenza

Mai buttare via il brodo che avanza, lo puoi riciclare subito, altrimenti esiste la possibilità…

4 ore ago