Per+distinguermi+e+fare+colpo+su+tutti+il+ripieno+della+lasagna+lo+faccio+super+calorico%2C+una+volta+che+si+concede+uno+sgarro+facciamolo+come+si+deve
buttalapastait
/articolo/per-distinguermi-e-fare-colpo-su-tutti-il-ripieno-della-lasagna-lo-faccio-super-calorico-una-volta-che-si-concede-uno-sgarro-facciamolo-come-si-deve/223686/amp/
Primi Piatti

Per distinguermi e fare colpo su tutti il ripieno della lasagna lo faccio super calorico, una volta che si concede uno sgarro facciamolo come si deve

Quando voglio fare colpo su tutti faccio la lasagna con uova sode, carne e mozzarella, se si deve fare lo sgarro facciamolo come si deve.

La ricetta della lasagna che voglio proporti oggi è speciale, ricca, gustosa e a prova di scarpetta. Si tratta della ricetta di mia nonna non mancava mai nelle grandi occasioni e anche di domenica, quando si riuniva tutta la famiglia.

Lasagna con uova sode e carne Buttalapasta.it

Si tratta di una versione super ricca, che merita doppietta e scarpetta! Il ripieno della lasagna ti conquisterà, si condisce con il sugo di salsicce e si farcisce poi con uova sode, mozzarella e ricotta, impossibile resistere a tanta bontà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Lasagna ripiena di uova sode, mozzarella, carne, da provare subito!

Per la preparazione di questa lasagna ho usato le sfoglie di lasagna fresca, così le farcisco direttamente e non devo sbollentarle prima. Si procede alla preparazione del sughetto, poi si procede alla cottura delle uova sode e si farcisce la lasagna. Cosa aspetti mettiti all’opera e prendi per la gola tutti!

Ingredienti per 4 persone

Per la lasagna

  • 300 g di sfoglie di lasagna fresca
  • 450 g di ricotta
  • 300 g di mozzarella
  • 4 uova
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato

Per il condimento

  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 300 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 3 salsicce
  • vino rosso q.b.
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della lasagna con carne, uova sode e mozzarella

Per poter preparare questa lasagna iniziamo a cuocere il sughetto quindi, mettiamo a lavare carote e sedano. Peliamo le carote, tagliamole a dadini piccolissimi, mettiamo in un piatto insieme al sedano a pezzi e la cipolla affettata.

Lasagna con uova sode e carne Buttalapasta.it

Prendiamo una casseruola, mettiamo olio e trito e facciamo rosolare, aggiungiamo le salsicce sbriciolate e sfumiamo con il vino rosso. Uniamo poi i pomodori pelati tagliati, la passata di pomodoro, saliamo e uniamo le foglie di basilico. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30-35 minuti e giriamo di tanto in tanto.

Nel frattempo prepariamo le uova sode, immergiamole in una pentola copriamo con acqua fredda, riscaldiamo a fiamma media e non appena arriverà ad ebollizione l’acqua proseguiamo la cottura per altri 8-9 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata, scoliamole le uova e sbucciamole, lasciamole raffreddare. In una ciotola mettiamo un po’ di sugo, la ricotta e mozzarella tagliata a dadini (lasciamola sgocciolare bene), mescoliamo delicatamente.

Leggi anche: Faccio un plumcake per cena spaziale, morbido come un panino all’olio, ma è molto di più, sostituisce anche un pasto completo

Leggi anche: Tutti invidiano il mio polpettone perché è morbido e succoso, la differenza è tutta qua

Possiamo procedere alla preparazione della lasagna. Mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, copriamo con uno strato di lasagna, distribuiamo il ragù, il mix in ciotola di mozzarella e ricotta, le uova sode tagliate a pezzi, il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di lasagna proseguiamo come consigliato sopra fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato di lasagna lo copriamo con il formaggio grattugiato e il sugo. Inforniamo la pirofila di lasagna in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.

Buon Appetito!

Lasagna con uova sode e carne Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Saltimbocca alla romana di Bruno Barbieri con tante verdurine tenerissime: non solo le dita, ti lecchi tutte le mani

Buoni i saltimbocca alla romana, se poi li fai con la ricetta di Bruno Barbieri…

1 ora ago

Mi sentivo debole ed il mio nutrizionista mi ha consigliato la soluzione, cosa mangiare

Intervenire per correggere questa condizione critica può richiedere il correggere la propria alimentazione. Così la…

2 ore ago

La spesa del Lunedì, è solo da Lidl con i suoi prezzi stracciati: tutto a meno di 2 euro

Volantino Lidl ricchissimo di offerte speciali, prezzi stracciati e tanti prodotti a meno di 2…

4 ore ago

Non per forza il pesto: con la rucola ci faccio un primo leggerissimo da gustare senza sensi di colpa

Rinunciare alla pasta a pranzo è un’impresa titanica: non per forza pesto, con la rucola…

5 ore ago