Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo un fantastico liquore al basilico: fresco e super profumato.
Nelle antiche osterie popolari a conduzione familiare, quelle di un tempo che ancora sopravvivono in alcuni quartieri storici, era consuetudine che, alla fine del pasto, venisse offerto il digestivo. Si trattava solitamente di un liquore preparato artigianalmente con le erbe locali.
Esistono tantissime varietà di digestivi: alcuni tendenzialmente un po’ amarognoli come quelli a base di carciofo, altri più aromatici e profumati come quello che vi proponiamo noi in questo articolo. Si tratta di un liquore a base di basilico, una pianta tipica della Liguria ma che si trova ormai in tutta Italia.
Il basilico viene automaticamente associato al pesto e, in effetti, è l’ingrediente principale di questa deliziosa salsa. Ma questa pianta ha anche spiccate proprietà digestive e può, dunque, venirci incontro e aiutarci a digerire meglio i pranzi e le cene un po’ abbondanti che solitamente si consumano in questo periodo di feste.
Il basilico è l’ingrediente principe del pesto alla genovese. Si tratta di una pianta profumatissima e dal sapore inconfondibile con la quale possiamo anche realizzare un ottimo liquore da servire fresco a fine pasto per digerire meglio gli “eccessi” di questo periodo di feste. Di seguito vediamo come preparare in casa un ottimo liquore perfetto da servire ai nostri ospiti.
Dopo un pasto a base di lasagne o tortelli, carni elaborate e dolci a non finire…il nostro stomaco urla “pietà” in quanto non è abituato a mangiare così tanto. Ma del resto si sa, durante i pranzi e i cenoni delle feste è normale abbondare un po’ e concedersi anche qualche piatto più ricco ed elaborato del solito.
Per non rischiare di passare la notte in bianco perché non si riesce a digerire, a fine pasto è bene prendere un bel digestivo. Noi oggi ne proponiamo uno davvero eccezionale e molto profumato a base di basilico. Va servito ben freddo. Di seguito vediamo gli ingredienti per 1 litro di liquore.
Il liquore al basilico si conserva fino a 6 mesi. Prima di servirlo mettiamolo almeno un paio di ore in frigo perché va servito bello freddo. Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche il liquore alla zucca : semplicemente fantastico!
La ciambella perfetta da gustare a colazione di prima mattina: il suo profumo si sente…
Fastidioso, al limite dell'odioso: l'odore di fritto dai vestiti impregna tutto ciò che indossiamo. Cosa…
Come richiedere il bonus elettrodomestici 2025: basta seguire pochi passaggi per ottenere il contributo. La…
Un piatto unico sfizioso come questo è anche molto semplice da preparare, per questo lo…
Le critiche sul panettone sembrano ancora essere all'ordine del giorno e Bruno Barbieri non le…
Le pieghe imbruttiscono la tovaglia, fino a renderla poco elegante. Con questi trucchi, apparirà perfettamente…