Per delle polpette al sugo morbide, succose e intatte c'è un solo modo per prepararle, seguire i consigli e la ricetta della nonna

Polpette al sugo morbide  succose consigli e la ricetta della nonna Buttalapasta.it

Polpette al sugo morbide  succose consigli e la ricetta della nonna Buttalapasta.it

Se vuoi preparare le polpette al sugo morbide, succose e intatte ecco i consigli e la ricetta della nonna che non puoi lasciarti sfuggire.

Oggi ti voglio suggerire non solo la ricetta delle polpette al sugo della nonna, ma anche i trucchi solo così si manterranno morbide, succose e intatte. Accade spesso che le polpette cotte nel sugo si induriscono e si rompono soprattutto quando si gira il sugo con il cucchiaio.

Polpette al sugo morbide  succose consigli e la ricetta della nonna Buttalapasta.it

Polpette al sugo morbide  succose consigli e la ricetta della nonna Buttalapasta.it

Lo sai che per evitare tutto ciò dobbiamo prestare attenzione anche all’impasto e non solo alla cottura? Noi di Buttalapasta siamo qui per suggeriti alcuni segreto della nonna che non ti faranno sbagliare.

Polpette al sugo morbide, succose e intatte i consigli della nonna

A casa mia le polpette col sugo non possono mancare le desiderano tutti, a dire il vero da piccola mia nonna le preparava ogni domenica ed io ho appuntato la sua ricetta nel mio ricettario e ho scritto anche alcuni segreti che lei mi ha svelato.

Carne tritata per realizzare le polpette Buttalapasta.it

Carne tritata per realizzare le polpette Buttalapasta.it

Ho preferito appuntare tutto per evitare di dimenticarmi, oggi condivido con te tutto. Per preparare delle polpette morbide, succose che non si rompono in cottura procedere così. Iniziamo  dalla scelta degli ingredienti che carne serve? La carne tritata di manzo, piuttosto che vitello, mia nonna sceglieva sempre il misto preparati con maiale e bovino.

Evitare la carne tritata troppo magra, quante uova aggiungere all’impasto? Bisogna tener presente che per mezzo chilo di carne basta un uovo grande! Va usato l’uovo intero perché il tuorlo conferisce sapore e l’albume fa legare l’impasto. Unire anche il pane raffermo, mia nonna usa tutto il pane non solo la mollica, che bagna con il latte, mi raccomando prima di aggiungere all’impasto strizzare bene! Non deve mai mancare il mix di Parmigiano Reggiano grattugiato e il Pecorino romano grattugiato, unire il prezzemolo sminuzzato.

Leggi anche: Non esiste finger food migliore, gioco sempre sulla combo di ingredienti e anche questa volta ho fatto centro, ho steso tutti

Adesso si che si può impastare per bene così da ottenere un composto omogeneo realizziamo le polpette, non farle troppo piccole. Prendiamo l’impasto realizziamo le palline perfettamente rotonde che sono indicate per cotture lunghe. Gli ingredienti per 4 persone sono: 500 g di carne macinata mista, un uovo, 40 g di mix di formaggi grattugiati, un po’ di prezzemolo, 2 fettine di pane raffermo, latte q.b, sale fino q.b.

Leggi anche: A cena stasera si va di pizza in teglia sembra una focaccia per quanto è soffice e alta, precisa quella del fornaio sotto casa

Come cuocere le polpette?

Lasciamo soffriggere la cipolla affettata e olio extra vergine di oliva in una casseruola, aggiungere la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo insaporire qualche secondo, adagiamo le polpette, le dobbiamo mettere una di fianco all’altro. Lasciamo far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti con coperchio, poi muoviamo un po’ la casseruola così da far roteare il sugo e poi copriamo le polpette con il sugo bollente in pentola aiutiamoci con un cucchiaio. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa. Spegniamo e serviamo.

Sugo per cuocere le polpette Buttalapasta.it

Sugo per cuocere le polpette Buttalapasta.it

Potrebbe interessarti