Di Greta Di Raimondo | 19 Settembre 2024
Voglia di patate dolci? Ecco il metodo semplice ed efficace per prepararle in soli 10 minuti e gustarle velocemente.
Conosciute anche con il nome di patate americane, le patate dolci sono ormai entrate di merito nei piatti della cucina mediterranea. La loro versatilità in cucina, il gusto unico e le proprietà benefiche, rendono questo tubero un vero alleato per preparare ricette sfiziose e ricche di nutrienti.
Ricche di beta-carotene, a differenza della variante bianca, le patate dolci vantano la presenza di molteplici minerali e vitamine fondamentali per il mantenimento di un ottimo stato di salute. Dalla vitamina C, fino al ferro, le patate dolci vantano un indice glicemico notevolmente più basso, il che li rende particolarmente adatte anche per la dieta di chi soffre di diabete.
In cucina possono essere utilizzate in modi diversi, sfruttando il loro potenziale e il gusto dolce tipico di questa varietà. Grazie a quest’ultima peculiarità, le patate americane risultano essere particolarmente adatte a ricette dolci salutari, in sostituzione di altri ingredienti come zucchero o cioccolato.
Patate dolci in soli 10 minuti: il metodo di cottura veloce ed efficace
Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, le patate dolci ritornano ad essere le protagoniste di molte tavole italiane. Perfette per contorni salutari di accompagnamento o come primo piatto, questo tubero si rivela essere un vero salva cena. Tuttavia, a causa della sua consistenza corposa, la cottura della patata dolce può richiedere molto tempo e rivelarsi impegnativa per chi vuole consumare un pasto veloce ma comunque nutriente.
Con questo nuovo metodo di cottura, però, cucinare le patate dolci non è mai stato così semplice. Basterà creare dei piccoli fori sulla superficie della patata con l’ausilio di un coltello o di una forchetta. Terminata questa operazione, la patata andrà adagiata su una superficie piana, poi coperta di pellicola trasparente. A questo punto, dopo aver riposto la patata dolce all’interno di un microonde, basterà impostare il proprio elettrodomestico al massimo della potenza per un totale di 10 minuti.
Al termine della cottura, la patata dolce potrà essere servita e gustata immediatamente, anche con la buccia la quale, nel frattempo, avrà assunto la giusta consistenza. Si tratta di un metodo efficace e veloce per chi vuole concedersi un pasto in poco tempo, senza dover rinunciare al gusto e ad un sano nutrimento.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.