Di Angelica Gagliardi | 22 Aprile 2025

Per cena faccio la millefoglie di patate: mi basta mezz’ora ma sembra uscita da una cucina stellata - buttalapasta.it
Alcune volte mi piace portare a tavola piatti d’effetto che, in realtà, sono semplicissimi: la millefoglie di patate non delude mai, si prepara in mezz’ora ma sembra opera di una cucina stellata.
Scegliere cosa cucinare per cena è sempre una scocciatura: poco tempo, gusti diversi, tempi di preparazione di cui tener conto e così via. Ecco che, spesso, per evitare problemi, ci affidiamo sempre alle stesse ricette finendo per rendere le serate a tavola una vera noia. Con la millefoglie di patate non ho questo problema: pronta in mezz’ora e sembra uscita da una cucina stellata.
L’errore che molti facciamo è pensare che realizzare alcune ricette sia faticoso, costoso o che richieda grande abilità ai fornelli. Questo a causa di come si presentano: sembrano piatti degni di uno chef e non ci sentiamo all’altezza. E se vi dicessimo che potete portare a tavola un vero capolavoro che è, però, di una semplicità unica?
La ricetta della millefoglie di patate: casa tua sembrerà un ristorante stellato
C’è un altro vantaggio che riguarda questa ricetta e che la rende così amata: conta pochi ingredienti, tanto da poterli contare sulle dita di una mano. Ciò significa che si tratta di un piatto anche economico, perfetto per fare il pieno di nutrimento e gusto senza svuotare il portafoglio. Non resta che scoprire come realizzarla.

La ricetta della millefoglie di patate: casa tua sembrerà un ristorante stellato – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 o 5 patate grandi;
- 240 grammi di formaggio dolce;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Spezie o erbe aromatiche a nostro gusto.
Preparazione
- Iniziamo dal lavare le patate, sbucciamole e tagliamole a fettine di medio spessore seguendo la lunghezza;
- Prepariamo quindi una pirofila da forno e foderiamola, quindi andiamo a disporre le fettine di patate sul fondo e inumidiamole con un filo d’olio, un pizzico di sale e con le erbe o le spezie che preferiamo;
- Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere circa un quarto d’ora, fino a quando le patate non saranno dorate;
- Riprendiamo la teglia e dividiamo le fettine di patate a tre a tre, scegliendole in base alla grandezza;
- Posizioniamo sulla teglia una fettina di patata, ricopriamo con un po’ di prosciutto, una fettina sottile di formaggio dolce e poi con un’altra fettina di patata. Ripetiamo il giro: di nuovo prosciutto, di nuovo formaggio e per ultima una fetta di patata (dovremo ottenere 3 strati di patate e due di ripieno);
- Facciamo lo stesso procedimento con le altre fettine, col prosciutto e il formaggio rimasti fino a terminare gli ingredienti;
- Inforniamo di nuovo il tutto e lasciamo cuocere a 180 gradi per altri quattro o cinque minuti, fino a quando il formaggio non inizierà a filare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.