Di Fabio Meneghella | 2 Settembre 2023
Per alcune persone è purtroppo letteralmente impossibile ordinare alcuni piatti specifici al ristorante. Ma per quale motivo accade questo?
Nella società moderna i ristoranti sono dei veri e propri pilastri della vita quotidiana di un paese, soprattutto perché forniscono la possibilità di rifocillarsi durante le ore lavorative, durante un viaggio o anche quando si organizzano grandi cerimonie. In realtà, la figura del ristorante non è un’invenzione recente, infatti secondo gli storici risalirebbe addirittura alla fine del XVIII secolo. Per la precisione, il primo ristorante nacque a Parigi nel 1770.
Tuttavia, le botteghe adibite alla preparazione e alla vendita di cibo erano già presenti nell’antica Grecia e ai tempi dei romani, infatti il loro obiettivo era rifocillare i viaggiatori. E non solo: questi locali romani non servivano solo per preparare dei piatti, ma anche per far riposare e dormire i clienti.
Ordinare piatti impossibili: ecco il reale motivo
Sembra che alcuni stranieri abbiano delle difficoltà ad ordinare i piatti della cucina italiana. Ma per quale motivo? Semplicemente perché la pronuncia è difficilissima, infatti la parola più impronunciabile è “Gnocchi“. Quest’ultima è la più ricercata al mondo, addirittura viene scritta sui motori di ricerca 544.800 volte all’anno. Al secondo posto si colloca il “Ragù alla bolognese“, poiché gli stranieri lo cercano quasi 370.000 volte all’anno. Continuando la lista delle parole impossibili, troviamo sorprendentemente la parola “pizza” con quasi 274.000 ricerche. Nonostante sia piuttosto semplice pronunciare “pizza“, alcune persone che vivono all’estero continuano ad avere il timore di sbagliare.
Per quanto riguarda gli italiani, la parola più difficile da pronunciare è “Paella“, infatti sul territorio nazionale viene cercata 1080 volte all’anno. Pertanto, viaggiare porta innumerevoli benefici ma, al contempo, bisognerebbe studiare le varie pronunce prima di ordinare un piatto al ristorante. Inoltre, la piattaforma chiamata Preply è riuscita a creare una lista con i nomi più complicati presenti nella cucina italiana ed estera. Oltre a quelli già scritti precedentemente, è possibile trovare la parola “bruschetta“, la quale viene cercata più di 269.000 volte all’anno, e anche la parola “lasagna” con ben 194.520 ricerche.
Tuttavia, anche gli italiani hanno un’enorme difficoltà nel pronunciare i nomi dei piatti stranieri: oltre alla difficile “Paella“, ci sono dei problemi anche con la parola “Quinoa” e con “Quiche Lorraine“. Ad ogni modo, questa divertente ricerca serve soprattutto a capire quali siano i piatti preferiti dai turisti, e anche i vari sacrifici che compiono per cercare di imparare la pronuncia corretta. Chiaramente, la piattaforma Preply è riuscita a stilare questa classifica ricercando alcune parole chiave, ad esempio “come si pronuncia” o “come si dice”.
Parole di Fabio Meneghella