Di Luigi Russo | 21 Aprile 2024
Lo chef Peppe Guida ha deciso di mettere in tavola i profumi autentici e genuini del mare, ma con gli scarti di seppie e totanetti.
La vera cucina non è saper cucinare con la migliore materia prima al mondo, ma saper danzare tra gli ingredienti per dare vita a un piatto finale ricco di sapori, autenticità e profumi. Ed è proprio la filosofia dello chef Peppe Guida, una stella Michelin e orgoglio di Vico Equense che incarna perfettamente l’essenza della cucina partenopea nei ristoranti, “l’Antica Osteria Nonna Rosa” e la “Villa Rosa La Casa di Lella“.
Peppe Guida si fa promotore di quella cucina che è in grado di trarre il massimo da ogni alimento, e lo fa su Gambero Rosso Channel, dove comunica il fascino della cucina italiana a tutti gli spettatori. La delizia di oggi è un inno alla bontà e ai profumi del mare, dei sapori che lo chef estrapola dagli scarti di seppie e totanetti.
Risotto di mare: preparalo come lo chef Peppe Guida, vedrai che successone!
Se hai il frigo pieno degli avanzi di un pranzo domenicale a base di pesce, potresti goderti in extremis un altro risotto durante la settimana. Questo piatto è davvero semplice e, come lo spiega lo chef Peppe Guida, può farlo chiunque.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- seppie o totanetti
- gamberi
- frutti di mare
- 4-5 pomodorini
- brodo di pesce
- bisque di gamberi
- peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Comincia tagliando a listarelle gli avanzi di seppie e totanetti, poi prepara un tegame con un filo d’olio e versaci seppie, totanetti, aglio e peperoncino.
- Fai rosolare per qualche minuto, poi sfuma con del vino bianco e aggiungi i pomodorini tagliati in quarti.
- Lascia evaporare l’alcool e poi unisci il riso per farlo tostare.
- Per dare una spinta in più a questo piatto, aggiungi un po’ di brodo di pesce caldo o un po’ di bisque, un brodo a base di crostacei che funge da fondo di cottura.
- Unisci il brodo al tegame superando di due dita il livello del riso, potresti anche allungare con acqua calda salata.
- Durante la cottura, non girare il riso con un cucchiaio di legno, ma abbassa la fiamma e mescola agitando dolcemente il tegame.
- A termine cottura, puoi aggiungere gamberi e frutti di mare.
Una volta impiattato questo splendido risotto di mare, potresti dargli il giusto colore e l’aroma perfetta con una spolverata di prezzemolo fresco: sarà un vero successone in tavola!
Parole di Luigi Russo