Peperoni verdi, non solo fritti: ecco l'alternativa gustosa che cercavi

peperoni verdi ricetta

Non i soliti peperoni verdi fritti: l'alternativa sfiziosa (Buttalapasta.it)

Basta con i soliti peperoni verdi fritti, oggi prepareremo una ricetta diversa ancora più gustosa. Di sicuro non li hai mai fatti così!

I peperoni verdi sono un ingrediente gustoso e genuino, molto versatile da usare in cucina. Di solito si fanno fritti, ma si possono cucinare anche in tantissimi altri modi diversi. C’è chi li utilizza per realizzare una saporitissima salsa oppure chi semplicemente li cucina come farebbe con tutte le altre tipologie di peperoni.

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo proporti un’alternativa ancora più sfiziosa ed originale. Innanzitutto, dovrai procurarti i peperoni verdi quadrati. Una delle specie più comuni e facili da trovare in Italia.

La sua particolarità è quella di essere dolce e croccante da crudo e morbido ed ancora più dolce una volta cotto. Insomma, una vera delizia! Ma scopriamo ora come cucinare questa bontà.

Peperoni verdi, non solo fritti: l’alternativa mai provata prima d’ora

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi con i peperoni verdi quadrati andremo a cucinare una ricetta ricca e super saporita. Una bontà irresistibile, perfetta da servire come piatto unico. Una volta che li avrai assaggiati così, i peperoni verdi non li vorrai più fare solo fritti!

peperoni verdi ripieni

Peperoni verdi: la ricetta per farli ripieni (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 peperoni verdi quadrati;
  • 400 grammi di carne trita di manzo o suino;
  • 1 uovo;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 3 fette di pancarrè;
  • 1 cucchiaino di latte;
  • 8 olive nere;
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Quest’oggi i peperoni verdi non li faremo fritti, ma ripieni di carne. Provali subito: non te ne pentirai! Per cominciare, lava i peperoni sotto l’acqua e taglia la calotta superiore, conservandola per un secondo momento.
  2. Dopodiché, rimuovi i semi e i filamenti interni e risciacqua tutto sotto l’acqua corrente.
  3. Metti in ammollo il pancarrè nell’acqua e poi strizzalo ben bene.
  4. In una scodella abbastanza capiente mescola insieme la carne trita, il pancarrè ammollato, l’uovo, il parmigiano grattugiato, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi dissalati, il latte, il sale e il pepe.
  5. Mischia accuratamente in modo da ottenere un impasto piuttosto compatto.
  6. Stacca dei pezzi direttamente con le mani ed usali per riempire i tuoi peperoni per poi coprirli con la loro calotta.
  7. Sistemali quindi su una teglia coperta con della carta da forno ed irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un altro pizzico di sale.
  8. Cuoci in forno a 180 gradi per 30-40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i peperoni, solleva la copertura ed aggiungi dell’altro formaggio.
  9. Rimetti tutto in forno azionando il grill per ancora 8-10 minuti ed il gioco è fatto. Lascia riposare i tuoi peperoni verdi ripieni qualche istante e portali in tavola.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i peperoni ripieni freddi: sono perfetti da gustare tutto l’anno!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti