Di Chiara Ricchiuti | 21 Maggio 2024
Se sei in cerca di idee originali e sfiziose da portare a tavola, potresti provare a preparare questi buonissimi peperoni ripieni di cous cous.
Da gustare caldi oppure anche freddi, i peperoni ripieni possono diventare il tuo pranzo al sacco oppure la tua cena da preparare in anticipo e conservare in frigorifero!
Il procedimento è molto semplice, se non sai come preparare il cous cous prova ad utilizzarlo come ripieno dei peperoni. Sbizzarrisciti con la scelta degli ingredienti e otterrai un piatto unico da leccarsi i baffi!
Come preparare i peperoni ripieni di cous cous senza carne e pesce
Il cous cous di verdure è una ricetta perfetta per il ripieno dei peperoni. Ti proponiamo una versione più semplice e veloce con verdura fresca di stagione, ovvero le zucchine e le melanzane.
Se preferisci, però, puoi scegliere di arricchire il piatto con delle uova, dei ceci o carne e tonno, nel caso in cui tu non abbia necessità di preparare un piatto vegetariano.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 200 ml di brodo vegetale
- 150 gr di cous cous
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1/2 scalogno
Procedimento
- Per poter preparare i peperoni ripieni è fondamentale partire proprio dall’ortaggio. I peperoni dovranno essere puliti e lavati, poi posizionati su una teglia da forno uno accanto all’altro privati della calotta.
- Ovviamente prima di tutto ciò dovrai rimuovere i semi all’interno dei peperoni cercando di farli rimanere interi.
- Aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva, poi inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- In un tegame prepara il ripieno. Taglia lo scalogno e versalo in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva, lascia rosolare per qualche istante.
- Nel frattempo lava sotto acqua corrente la zucchina e tagliala a tocchetti piccoli.
- Esegui lo stesso procedimento con la melanzana.
- Aggiungi allo scalogno ben rosolato i due ortaggi tagliati a tocchetti e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti a fiamma bassa.
- Metti in un pentolino il brodo vegetale che avrai preparato in precedenza, riscaldalo poi aggiungi il cous cous. Copri e lascia così fin quando il brodo non sarà del tutto evaporato.
- Aggiungi le verdure al cous cous, poi prendi i peperoni dal forno e riempili.
- Inforna nuovamente a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Sforna e porta a tavola i tuoi peperoni ripieni di cous cous!
Cerchi altre ricette al forno? Non perdere la nostra raccolta di ricette, troverai tanti piatti facili e saporiti per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.