Di Clarissa Missarelli | 13 Gennaio 2024
I peperoni sono la tua verdura preferita? Ecco come puoi creare una variante pazzesca che vorrai assolutamente provare: alla napoletana!
Che bontà i peperoni! Questa verdura così versatile, dolce e delicata allo stesso tempo può essere un vero toccasana per il palato e per la salute, se saprai cucinarla nel modo giusto e con le varianti del caso. Puoi davvero sbizzarrirti con questo ortaggio così delizioso che può essere impiegato in mille forme e per tantissimi piatti, ad esempio con questa variante che non hai mai provato in vita tua! Una novità davvero pazzesca, provaci per il tuo prossimo pranzo in famiglia.
Puoi mettere un tocco nuovo inaspettato nel classico peperone alla napoletana. Ecco come dare un twist che non hai mai provato ad una ricetta classica e semplice che puoi presentare in tavola la prossima volta che organizzerai una cena o un pranzo con amici o famiglia. Ecco come puoi impiegare il peperone in cucina in un modo decisamente fantasioso.
Peperone alla napoletana con un twist non da poco: un’aggiunta a cui non avevi mai pensato nella ricetta
La grande novità di questa ricetta con protagonisti assoluti i peperoni è la presenza delle alici, un tocco di gusto deciso e audace, che ben si sposa con il sapore del peperone, delicato e raffinato allo stesso tempo. Questa ricetta è per quattro persone.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 300 grammi di melanzane
- 50 grammi di olive nere
- 20 grammi di capperi
- 150 grammi di pane raffermo
- 3 alici salate
- 4 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate a preparare le melanzane, tagliandole a dadini e cuocendole in padella. Friggetele in abbondante olio.
- Fate un secondo soffritto con olive che avrete denocciolato in precedenza, capperi, acciughe spezzettate, pane, aglio e sale.
- Nel frattempo prendete i peperoni e passateli in forno per poterli spellare con più facilità. Spellateli e tagliateli in due per poterli riempire.
- Mettete il ripieno composto da melanzane fritte e il pane con olive, capperi e acciughe.
- Mettete i peperoni su un tegame oliato con cura e infornate per circa 40 minuti finché non si saranno ben arrostiti e saranno pronti.
- Servire ancora caldi, accompagnati da un bel bicchiere di vino bianco.
Potete aggiungere un po’ di salsa di pomodoro alle melanzane, se gradite, oppure attenerli alla ricetta classica tradizionale. Un ottimo secondo piatto per un pranzo completo o un piatto unico goloso e sano.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.