Di Chiara Poiani | 18 Luglio 2024
Cerchi un piatto estivo leggero e saporito? Prepara i peperoni con cous cous e verdure in soli 20 minuti: vedrai che gusto.
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di piatti freschi e leggeri aumenta a dismisura, viste le calde temperature. I peperoni con cous cous e verdure sono perfetti per quest’occasione, per un pranzo diverso dal solito, ricco di sapori e colori. Inoltre, è un piatto facile da preparare e grazie alla ricetta di Giallo Zafferano Magazine potrai prepararlo con facilità.
Scopri la ricetta passo dopo passo per preparare questa deliziosa ricetta, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti o per una cena in famiglia.
Peperoni con cous cous e verdure: la ricetta perfetta per un piatto super saporito
Per preparare i peperoni ripieni di cous cous e verdure non avrai bisogno di molto tempo e di molti ingredienti complessi, basterà seguire la ricetta passo passo e otterrai un piatto delizioso. Le dosi sono per 4 persone circa.
Ingredienti:
- Peperoni (rossi e gialli): 4
- Couscous: 125 gr
- Brodo vegetale: 125 gr
- Pomodorini ciliegino: 200 gr
- Scalogno (piccolo): 1
- Olive taggiasche (denocciolate): 100 gr
- Basilico: 10 foglie
- Feta: 100 gr
- Sale fino: q.b.
- Pinoli: 30 gr
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
Preparazione:
- Lavare tutte le verdure accuratamente. Ridurre a rondelle lo scalogno, a dadini le zucchine e la melanzana, e tagliare in quattro i pomodorini. In una padella, far appassire lo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodorini, le zucchine e le melanzane, cuocere a fiamma viva per 8-10 minuti, finché il fondo di cottura si addensa.
- Portare a ebollizione il brodo vegetale e versarlo sul cous cous disposto in una ciotola. Aggiungere un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, mescolare, coprire e lasciar riposare per 10 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta, unisci le verdure cotte, le olive taggiasche, il basilico spezzettato, e condire con un giro d’olio, sale e pepe.
- Dividere a metà i peperoni, eliminare i semi e le parti bianche. Spennellarli con olio e sale, quindi adagiarli in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Una volta sfornati, riempire i peperoni con il cous cous e rimettere in forno per circa 40 minuti, finché i peperoni saranno morbidi.
- Decorare i peperoni con i pinoli e qualche foglia di prezzemolo fresco. Servire i peperoni con cous cous e verdure caldi oppure tiepidi, a seconda delle preferenze.
Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi peperoni ripieni di cous cous e verdure, una soluzione perfetta per un pasto estivo veloce, sano e pieno di sapore. Con pochi ingredienti ed i consigli di Giallo Zafferano Magazine, puoi portare in tavola un piatto che sorprenderà e delizierà i tuoi ospiti.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.