Pentole+e+padelle+a+induzione%3A+quali+scegliere
buttalapastait
/articolo/pentole-e-padelle-a-induzione-quali-scegliere/161516/amp/
Fatti di Cucina

Pentole e padelle a induzione: quali scegliere

Se avete scelto di cucinare su un piano di cottura a induzione saprete già che occorre scegliere pentole e padelle adatte a funzionare con questa tecnologia. Ma quali sono le pentole e le padelle da usare sul piano a induzione? Vediamolo brevemente qui di seguito.

Quali sono le pentole e le padelle da usare sul piano a induzione

Non tutte le padelle e le pentole possono essere usate sul piano a induzione. Ad esempio una pentola in coccio non è adatta. Volete sapere perché? Il motivo è molto semplice, non si scalda. Per capire meglio bisogna spiegare brevemente come funziona il piano a induzione.

Come funziona il piano a induzione

Foto Shutterstock | YozikKoshechkin

Sotto la superficie di vetroceramica ci sono delle bobine che, tramite la corrente elettrica, generano un campo magnetico che produce calore. Questo calore scalda la pentola che ci sta poggiata sopra, andando a cuocere i cibi seguendo le ricette da preparare in pochi minuti sul piano a induzione.

Ma attenzione, ciò può accadere solo e soltanto se la pentola o la padella in questione è fatta di materiale ferroso sul fondo e il fondo è perfettamente liscio e piano. Infatti solo un fondo in ferro è in grado di interagire con il campo magnetico generato da questo tipo di piano di cottura.

Quali sono le padelle e le pentole adatte al piano induzione

Foto Shutterstock | dsokol66

Per capire se le pentole e le padelle che avete intenzione di comprare funzionano, cioè se sono compatibili con questa tipologia di piano di cottura, dovete fare attenzione al simbolo riportato sulla confezione. È una sorta di spirale che in genere è accompagnata dalla scritta ”induction”.

Se la pentola o la padella, ma anche la piastra o la griglia riportano questa icona, allora vuol dire che hanno un fondo in ferro e potete tranquillamente usare su questo tipo di piano cottura.

Ad ogni modo in commercio trovate anche degli adattatori che consentono di usare le classiche pentole e padelle in diversi materiali. L’adattatore per piano induzione è un semplice disco che va posto tra il piano cottura e la pentola.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

21 minuti ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

43 minuti ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

1 ora ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

2 ore ago

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

3 ore ago

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

4 ore ago