Pentola a pressione, pro e contro da conoscere prima di acquistarne una: ti cambierà la vita

Vantaggi e svantaggi della pentola a pressione

Pro e contro della pentola a pressione - buttalapasta.it

Una pentola a pressione può fare la differenza in cucina. Ma bisogna essere consapevoli che esistono vantaggi e svantaggi. 

Chi ha deciso di adottare uno stile di vita più sano a base di piatti ipocalorici avrà sicuramente in cucina una pentola a pressione. La vera differenza rispetto alla pentola tradizionale sta nella sua capacità di cuocere a vapore qualunque tipo di alimento in un lasso ridotto di tempo.

Il vapore all’interno della pentola a pressione si crea grazie all’azione combinata delle pareti in acciaio doppio e del coperchio con valvola, che permette anche la fuoriuscita del vapore in eccesso nel momento in cui viene raggiunta la pressione massima.

Al giorno d’oggi la pentola a pressione trova ampio uso in cucina. Indubbiamente ha dei pro. Ma non mancano i contro. La cosa importante è saperla usare per preparare le ricette che desideriamo. Ecco quello che dobbiamo conoscere prima di acquistarne una.

Pentola a pressione, pro e contro

Tra i vantaggi della pentola a pressione troviamo innanzitutto la riduzione dei tempi di cottura. Si adatta ottimamente a tutti quei cibi che hanno bisogno di lunghi tempi (come carni, legumi, cereali). Il risparmio di tempo si traduce anche in un risparmio energetico. Importante è tenere al minimo la fiamma dopo che la valvola della pentola ha cominciato a fischiare. Verso fine cottura, inoltre, possiamo spegnere il fuoco: i cibi continueranno a cuocersi grazie al calore interno.

Pro e contro della pentola a pressione

Ecco cosa bisogna considerare prima dell’acquisto di una pentola a pressione – buttalapasta.it

Un altro vantaggio della pentola a pressione è la migliore distribuzione del calore che permette di cuocere in modo omogeneo tutti i cibi presenti al suo interno, conservando liquidi e umidità oltre a esaltare gli aromi. Che dire poi della migliore digeribilità assicurata da questa pentola? È grazie alle elevate temperature che i legumi, per fare un esempio, diventano più digeribili. Va anche detto che il tempo di cottura ridotto e la cottura a vapore mantengono intatte vitamine e minerali degli alimenti, preservandone così i principi nutritivi.

Infine, last but not least, un altro punto di forza della pentola a pressione è la sua versatilità e i numerosi accessori (scodelle, griglie, cestelli) che consentono la realizzazione di ogni piatto, Come detto, però, non mancano i contro della pentola a pressione. Tanto per cominciare, non è possibile controllare i cibi all’interno. Quando avremo provveduto a chiuderla ermeticamente non ci resterà che attendere fino al termine della cottura prima di aprirla.

Anche la tempistica può giocare a svantaggio della pentola a pressione. Dovremo infatti prestare molta attenzione ai tempi: cinque minuti in più in pentola a pressione corrispondono a circa quindici minuti di una normale cottura. Anche il costo delle pentole a pressione è più alto di quello delle pentole tradizionali. Ultimo svantaggio: la pentola a pressione necessita di essere controllata periodicamente.

Parole di Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Potrebbe interessarti