Pensi+di+risparmiare+tempo+e+fatica%2C+ma+fai+peggio%3A+mai+caricare+troppo+il+cestello+dell%26%238217%3Basciugatrice+e+della+lavatrice%2C+ecco+perch%C3%A9
buttalapastait
/articolo/pensi-di-risparmiare-tempo-e-fatica-ma-fai-peggio-mai-caricare-troppo-il-cestello-dellasciugatrice-e-della-lavatrice-ecco-perche/209145/amp/
Trucchi e segreti

Pensi di risparmiare tempo e fatica, ma fai peggio: mai caricare troppo il cestello dell’asciugatrice e della lavatrice, ecco perché

Caricare troppo il cestello dell’asciugatrice e della lavatrice è un “rimedio” che non rimedia a nulla, anzi crea problemi.

A volte per risparmiare tempo e fatica si finisce per optare per soluzioni che non solo non risolvono nulla ma aggravano pure il problema. Un classico in questo campo è il sovraccarico del cestello dell’asciugatrice e della lavatrice. Stipando il cestello di capi come se non ci fosse un domani pensiamo di sbrigarci prima. La fretta però è una cattiva consigliera:

Peccato infatti che caricare eccessivamente il cestello di questi due indispensabili elettrodomestici non sia poi la “furbata” che pensavamo. Potrebbe anzi rivelarsi una mossa scriteriata di cui dovremo pentirci amaramente di lì a poco. C’è un motivo ben preciso che sconsiglia di farsi prendere la mano e sovraccaricare il cestello con la biancheria.

Perché facciamo male a caricare troppo il cestello dell’asciugatrice e della lavatrice

Cosa succederà a caricare troppo lavatrice o asciugatrice? Molto semplicemente ci rimetteremo noi, nel senso che il bucato non verrà pulito e asciutto alla perfezione. Un “danno collaterale” dovuto al fatto che il carico eccessivo impedirà ai panni di ruotare senza intralci nel cestello. Se caricato esageratamente il cestello infatti non gira a dovere.

No, caricare troppo la lavatrice non è una buona idea – buttalapasta.it

L’ingombro eccessivo ostacola la penetrazione di acqua e detersivo all’interno dei capi. Di conseguenza lavaggio e asciugatura perderanno in efficacia. Così oltre al danno ci toccherà pure la beffa: non solo ci troveremo in mano una biancheria ancora sporca e umida, ma ci toccherà pure ripetere il ciclo.

Insomma, il sovraccarico di indumenti renderà meno efficiente il rendimento degli elettrodomestici e ci farà perdere tempo, denaro e energie. Per giunta a lungo andare il carico eccessivo può portare a malfunzionamenti degli apparecchi. Bisogna tenere conto che lavatrice e asciugatrice (a proposito: non dimentichiamo di pulirla con regolarità) sono progettate per lavare e asciugare un certo quantitativo di capi, non di più.

Come facciamo allora a sapere qual è il peso massimo tollerato da questi elettrodomestici? La quantità di chili supportati – che ci servirà per regolare il carico dell’apparecchio – la troveremo sull’apertura del cestello. Inutile dire che faremo bene a non superare questa soglia se vogliamo che il nostro bucato venga come Dio comanda.

Per caricare correttamente il cestello prima dell’uso una buona idea può essere quella di pesare il bucato. Molto semplicemente dovremo mettere i capi asciutti sulla bilancia. Un metodo più “artigianale” ma efficace consiste nel lasciare uno spazio libero nel cestello prendendo come unità di misura il pugno della mano. In questa maniera non sovraccaricheremo il cestello e eviteremo che gli indumenti si stropiccino.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Chi accende il forno, stasera si va di pizza in padella, dimezzo i tempi e risparmio in bolletta

A cena stasera propongo la pizza, ma non accendo il forno la faccio in padella,…

1 ora ago

Benedetta Parodi svela la sua ricetta per riciclare le uova di cioccolato: il risultato è un trionfo di dolcezza

Se non sai come riciclare le uova di cioccolato avanzate segui i consigli di Benedetta…

2 ore ago

Ho risolto la carenza di vitamina D grazie ai cibi che mi ha consigliato il nutrizionista

Quelle di carenza di vitamina D sono sempre delle situazioni che mettono a repentaglio la…

3 ore ago

Altro che all’assassina, io gli spaghetti li faccio del chierichetto: cremosissimi e con pochi ingredienti sfiziosi

Con gli spaghetti del chierichetto si va sul sicuro: servono pochi ingredienti per deliziare gli…

4 ore ago

Pranzo della domenica, 30 ricette facili e veloci per i tuoi menu creativi che lasciano il segno

Idee per il pranzo della domenica con tante ricette appetitose, facili, veloci ed economiche da…

5 ore ago

Con le mie girelle di pizza affumicata conquisto ogni volta i miei ospiti: non c’è niente di meglio te lo assicuro

Veloci, filanti ma super saporite: oggi le girelle di pizza te le faccio fare in…

5 ore ago